Input your search keywords and press Enter.

Eventi novembre 2009

Il 17  novembre Roma ospiterà il Premio Sapio per la Ricerca Italiana, occasione per sottolineare l’attuale importanza del rapporto tra innovazione tecnologica e sviluppo economico; lì obiettivo è quello di accendere i riflettori sulle più innovative frontiere della ricerca e promuovere l’impegno congiunto di pubblico e privato su temi fondamentali per la qualità della vita di ognuno.

 
ecoandequoGiunta alla sua sesta edizione, Eco&Equo organizza ad Ancona la sua annuale fiera “sull’attenzione sociale, ambientale e sull’economia solidale”. La manifestazione, in programma il 27, 28 e 29 novembre, sarà l’occasione per approfondire la visione di un’economia legata al territorio attraverso il dialogo tra produttori, consumatori, finanziatori e lavoratori.

 

 

Il Dipartimento Difesa della Natura, Servizio Aree Protette e Pianificazione Territoriale organizza a Roma, il 18 novembre, presso l’auditorium ISPRA, un convegno dal titolo: “Reti Ecologiche e Pianificazione Territoriale: analisi e prospettive del percorso italiano”. L’iniziativa nasce come necessario momento di riscontro dei risultati delle attività inerenti alla pianificazione territoriale.

 

cuneo2020_32x45[1]Cuneo 2020: riprogettare il territorio per affrontare cambiamento climatico e crisi energetica. E’ questo il tema dell’evento in programma venerdì 20 novembre a Cuneo, presso la Facoltà di Agraria della locale università. La scelta dell’anno 2020 non è casuale: è il traguardo che la UE si è data per raggiungere gli obiettivi 20-20-20: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili; risultati ancora insufficienti, ma di certo è la via da intraprendere, e in fretta.

 

Geotermia e pompe di calore, energia dal legno e pellets, mini idroelettrico, cogenerazione, biogas e libero mercato dell’energia: questi i principali temi dei saloni di Greenergy Expo, alla scoperta delle più avanzate soluzioni e concrete possibilità di compiere scelte energetiche ed economiche sostenibili. L’esposizione si tiene a Milano dal 25 al 28 novembre, in contemporanea all’Hte-Hi-Tech-Expo.

 

deforestazione[1]La deforestazione e la degradazione forestale globali sono tematiche e problematiche più che mai attuali. Per questo l’Auditorium ISPRA di Roma accoglie il 20 novembre una conferenza, seguita da una tavola rotonda, per trovare risposte, possibili soluzioni e aree di intervento, facendo leva anche sulle recenti politiche dell’UE.

 

 

 

L’Energy Forum organizza la  Bressanone (BZ), dal 29 novembre al 4 dicembre, una serie di convegni riguardanti gli ambiti dell’architettura e dell’urbanistica solare. Particolare risalto verrà dato alle più recenti evoluzioni nel settore dei componenti integrati per l’edilizia sotto il profilo dell’impiego delle energie rinnovabili e dell’utilizzo multifunzionale dell’involucro edilizio.

Print Friendly, PDF & Email