Input your search keywords and press Enter.

Eventi luglio 2010

 

eventi luglio- mostraDal 25 luglio al 30 settembre la fondazione Vedetta sul Mediterraneo ( Giovinazzo,  Via Marco Polo, 11 ), ospita la Mostra Fotografica Bari aù 50 mm, fotografie di Bernard Plossu, a cura di Cosmo Laera. La mostra, che rientra nel progetto PHOTOMEDITERRANEA2010, presenta in anteprima assoluta una straordinaria narrazione della vita di Bari in bianco nero sulla città di Bari in bianco nero sulla città di Bari in bianco nero resa con maestria dall’obiettivo del grande autore francese, ormai considerato tra i principali protagonisti della storia della fotografia contemporanea.La mostra è aperta dal mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 21.

Per info: www.vedettamediterraneo.it; info@vedettamediterraneo.it; tel. 0803946585

 


bike expoAl Bike Expo 2010 in programma a Monaco di Baviera dal 22 al 25 luglio , protagonista indiscussa della fiera, che dedica un salone intero all’E-Mobility è la Pedal Eletric Cycle Pedelec, bicicletta a pedalata assistita, che consente, grazie all’aggiunta di un motore elettrico al la forza propulsiva umana, di risparmiare tempo, denaro e fatica negli spostamenti brevi.

logo FMCFaccia a faccia tra il Governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro e il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, venerdì 30 luglio alle 20,30 nel piazzale all’aperto del Relais & Châteaux “Il Melograno”, di Monopoli, nel sud barese. L’incontro è il secondo dibattito della manifestazione Gli incontri del Melograno, organizzata dalla Fondazione Magna Carta. Tema del confronto “ Che cosa è il federalismo per il sud?” moderato dal giornalista de La Repubblica, Raffaele Lorusso. Il programma completo della manifestazione è visibile sul sito www.incontridelmelograno.it.   

FORESTA UMBRASi svolgerà il 17 e 18 luglio la terza edizione “rinnovata” a cura della dell’associazione La Bella Cumpagnie di Monte Sant’Angelo, dell’ Umbra Forest Folk 2010, manifestazione che vuole celebrare proprio “la biodiversità” intesa in senso ampio, quindi diversità biologica, economica, sociale e culturale . Quest’anno il festival, che si terrà nello scenario naturale della Foresta Umbra prevede workshop, esibizioni di danza classica e moderna, escursioni nelle ore antimeridiane primo pomeridiane, organizzate da ECOGARGANO e da FORTORE HABITAT, mentre nelle ore pomeridiane e serali sarà dato spazio esclusivamente alla musica. Per info: www.umbraforestfolk.eu, email labellacumpagniefolk@libero.it , tel. 349.6953448

logo FMCDal 17 luglio al 22 agosto la Fondazione Magna carta organizza gli Incontri del Melograno, conversazioni, interviste e dibattiti culturali all’insegna del relax nella quiete del Relais & Chateaux “Il Melograno”di Monopoli, a sud di Bari. Politici, giornalisti, scrittori e storici incontreranno il pubblico su i più importanti temi della vita sociale del nostro Paese, quali giustizia, democrazia, lavoro, immigrazione e Mezzogiorno con una particolare attenzione al 150° anniversario dell’Unità d’Italia grazie ad una serie di “interviste impossibili”ai protagonisti dell’epoca. Aprirà il ciclo di conversazioni il duetto Gaetano Quagliarello, Presidente onorario della Fondazione Magna Carta e Vicepresidente vicario del gruppo Pdl al Senato e Francesco Rutelli, Presidente Alleanza per l’Italia, con un tema di grande rilevanza politica su: “Di chi è lo spazio al centro?” L’appuntamento è per sabato 17 luglio alle 19,30. Per il programma completo, www.magna-carta.it

uggianoUggiano 1950, percorsi nella memoria è il titolo della mostra fotografica in programma dal 14 luglio al 28 agosto sulla trasformazione urbana e sociale di questo paese a pochi km. Da Otranto, nell’immediato dopoguerra. La mostra, tratta dall’archivio privato di Mario Congedo, che fu sindaco di Uggiano tra il 1948 e il 1956, presenta anche una selezione dei documenti che testimoniano l’azione degli amministratori del tempo.
La rassegna sarà visitabile tutte le sere dalle ore 22 alle 24 nella suggestiva cornice della corte di un’abitazione privata in via Roma n. 1, a Uggiano La Chiesa. (clicca qui per vedere la brochure)

SeychellesUn corso di Biologia e Conservazione di Ambienti Tropicali è stato organizzato da Biodiversity Heritage Conservation Study Group e Università degli Studi di Urbino, il Wwf Italia e “Nature Seychelles”. Un viaggio naturalistico con lezioni sulla Conservazione della Biodiversità dell’arcipelago oceanico più antico del pianeta. Il tour turistico-naturalistico è previsto per il periodo 12-23 settembre 2010.

Informazioni ed iscrizioni (entro e non oltre il 22° luglio): Ex Laboratorio di Zoologia e Conservazione: Tel.0722/328033 seychellesstudygroup@libero.it  Segreteria e Organizzazione (Biodiversity Heritage Conservation Study Group) Tel.333.3508928 /333.7660939 – zoologia@info-net.itmpandolfi@info-net.it 

eventi - BARIcuciBARIcuci: questioni di FILIng“. Non è solo una mostra, ma un momento di confronto collettivo sui temi dell’ambiente, mobilità e territorio per la città di Bari e la sua area metropolitana. Si inaugura giovedì 8 luglio nella Sala Murat di Bari un cantiere di bellezza sulla città, per ripensarla, ricucirla, immaginarla diversa e migliore attraverso una rete di progetti, sogni, bisogni, idee tessute dai cittadini e dai creativi che ne interpretano e orientano il senso. I 15 progetti – tubi “innocenti”, segn(ALI)stradali , mattoni “fiorati”, cemento “disarmato” – selezionati attraverso il concorso di idee nazionale bandito dal Comitato Metropoli, raccontano ipotesi di una città del “dopo” nascosta nella città di prima: una Bari nuova, del mondo nuovo, in cui la ferrovia non la taglia in due ma la ricuce. Il cantiere sarà aperto fino a domenica 11 luglio, con la premiazione (alle ore 18.00) dei tre progetti scelti da una giuria tecnica e da una allargata ai cittadini che voteranno nei giorni dell’esposizione.

eventi - Litorale di UgentoL’Ente di gestione del Parco Naturale RegionaleLitorale di Ugento“, organizza il 9 Luglio 2010 presso il corso di Torre San Giovanni di Ugento l’evento Viviamo il Parco. Il progetto si propone di realizzare in maniera efficiente ed efficace azioni esemplari volte sia alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale che alle attività di prevenzione degli incendi. Nell’ambito di tale progetto sono state redatte, in collaborazione con l’associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione Capo di Leuca, le linee guida sull’accessibilità e sulla fruibilità ampliata, tappa importante nel raggiungimento degli obiettivi del turismo accessibile.

logo defOtranto regina del libro. Si svolgerà nella città idruntina dal 16 al 18 luglio la prima edizione di  Libri in scena – Festival del libro in un’oasi del gusto. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Art’Etica insieme al Comune di Otranto nel quadro delle attività del progetto Bollenti Spiriti, col patrocinio di Regione Puglia, U.E., Provincia di Lecce e A.P.T. Lecce. La scelta è quella di valorizzare il territorio salentino  presentando autori ed editori pugliesi insieme a scrittori e artisti “innamorati” della Puglia. Tra i nomi di spicco che parteciparanno al festival, i giornalisti Antonio Caprarica, Carlo Annese, Enrica Simonetti e lo scrittore Raffaele Nigro, premio Campiello 1987.

Clicca qui per consultare il programma del festival.

s g rotondoLa Provincia di Foggia, il comune San Giovanni Rotondo, RENAEL (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali), APEAC (Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente della Capitanata), organizzano per giovedì 8 luglio il workshop “Il piano energetico comunale quale strumento di una corretta programmazione ambientale del territorio: il caso di San Giovanni Rotondo”, che avrà luogo nel chiostro comunale della cittadina pugliese. «Credo fermamente che la Rete possa svolgere un ruolo determinante nella predisposizione di progetti innovativi nel settore energetico–ambientale e influire in misura sempre maggiore sulla pianificazione e predisposizione dei programmi europei», afferma Michele Macaluso, Presidente RENAEL.

cciaa lecceYingli Green Energy e Promem Sud Est Spa organizzano per Giovedì 15 luglio 2010, presso la Sala Convegni Camera di Commercio di Lecce il convegno Procedure autorizzative ed incentivi, il futuro delle energie rinnovabili. Il Convegno promosso nell’ambito dell’iniziativa SUN Time – dalla Cina con il sole vuole mettere a confronto il mondo imprenditoriale con le istituzioni, e intende fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive future delle energie rinnovabili. L’ingresso à libero. Programma e maggiori informazioni al link http://www.promem.it/

 

eventi LUGLIO -Rassegna SENZA SIPARIODal 26 giugno al 25 luglio l’associazione  Vedetta sul Mediterraneo ospita la rassegna teatrale Senza Sipario a cura del Gruppo Teatro Moduloesse. La storica compagnia teatrale ha preparato un cartellone di quattro spettacoli che saranno offerti in terrazza. Venerdì 2 luglio 2010 alle ore 21.00 si terrà il secondo appuntamento dal titolo Cinema in Concerto. Nello spettacolo prendono vita passaggi indimenticabili di celebri pellicole che hanno segnato intere generazioni e regalato emozioni sempre pronte a riemergere. Romeo e Giulietta di Zeffirelli, Il Padrino, La vita è bella, Otto e mezzo, C’era una volta il west, Novecento (e altri ancora). Durante gli spettacoli, che si svolgeranno presso la ex stazione di Vedetta di Giovinazzo (Ba), saranno raccolti fondi utili al restauro della facciata esterna dell’edificio. 

 Guida RifiutiParametri quantitativi per la prevenzione dei rifiuti. Guida pratica per autorità locali e regionali per il recepimento della nuova direttiva quadro sui rifiuti è un volume pubblicato da ACR+ (Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management), la cui edizione italiana è stata curata da AICA con il supporto di Gruppo Hera e SMAT Torino. La presentazione, preceduta da un dibattito sulla prevenzione dei rifiuti in Piemonte, in Italia e in Europa, il 2 luglio 2010, ore 9 presso l’Impianto SMAT di  Castiglione Torinese (TO).

EmasComuniGiovedì 1 luglio 2010, presso la Sala Consiliare del Comune di Valenzano (Ba), sarà presentato il Sistema di Gestione Ambientale EMAS per i centri storici, primo esperimento di EMAS di un territorio in Puglia. La registrazione ambientale di un territorio, sebbene non prevista esplicitamente dal regolamento comunitario EMAS, può costituire un’ipotesi di particolare innovazione sulla quale costruire un nuovo modello di sviluppo incentrato sulla autosostenibilità locale. Attivando un modello di sistema di gestione ambientale, ciascun comune si dota di uno strumento che consente di gestire, controllare e comunicare la performance ambientale del territorio, in particolare del suo centro storico, che permette di superare un mero progetto di recupero urbanistico ed edilizio, a cui comunque va collegato ed integrato.

il libro possibile 258x80Si parlerà anche di ambiente, turismo culturale, sicurezza sul lavoro ed economia al Festival Il libro possibile, in programma a Polignano a mare (Bari) dal 14 al 17 luglio. Le piazzette e i luoghi carateristici del paese a strapiombo sul mare si animeranno non solo di autori come mons. Fisichella, Antonio Caprarica, Sergio Rizzo e tanti altri, ma ospiteranno anche libri e tavole rotonde su temi “forti” animate da personaggi come il regista Mimmo Calopresti,il direttore di Gente viaggi Silvestro Serra, gli autori di libri dedicati alla sostenibilità ambientale come Guido Viale e Giuliano Foschini. Prevista la presenza per il 17 luglio di  Mario Tozzi.  

eventi luglio - WWF VanzagoGiovedì 1 Luglio 2010 alle ore 11,00, presso l’Oasi WWF di Vanzago (MI), conferenza stampa di Auchan e WWF. A un anno dall’avvio della collaborazione per la sostenibilità ambientale parte il nuovo progetto Auchan e WWF a favore della biodiversità: l’adozione delle oasi naturali e una special edition della borsa “milleusi” firmata da Fulco Pratesi il cui ricavato andrà a sostenere le Oasi del WWF (quella di Vanzago è la prima delle 13 oasi che gli ipermercati Auchan adotteranno su tutto il territorio italiano).

eventi luglio - EcovillageL’estate romana si tinge verde con Ecovillage, manifestazione dedicata all’ecologia, al riciclo, ai prodotti biologici e all’energia rinnovabile. La manifestazione, promossa dall’associazione GreenGeneration con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, si terrà in piazza S. Giovanni Battista della Salle, dal 3 luglio al 3 agosto. L’Ecovillage sarà in sostanza un villaggio ecologico che offrirà per quattro settimane un ricco programma di eventi: momenti di informazione, dibattito ed intrattenimento dedicati all’arte e alla cultura, tutti articolati intorno al tema centrale dell’ambiente, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero e tipo di persone, associazioni e società interessati. 

eventi luglio - Certificazione_energeticaA Milano, il prossimo 1 luglio presso FAST – Piazza Moranti,  si terrà il convegno Certificazione energetica degli edifici: quali sviluppi? La revisione delle norme UNI TS 11300:2008, organizzato da CTI, Comitato Termotecnico Italiano. Il lancio delle prime norme della serie UNI TS 11300 nel 2008, ha costituito un più che utile strumento per l’introduzione della normativa europea del CEN tenendo conto delle peculiarità nazionali. Tuttavia, l’esperienza raccolta già suggerisce la revisione di alcuni aspetti delle prime parti. La giornata di studio vuole gettare le basi per un approccio alla normativa del sistema edificio-impianto più pragmatica e più rispondente alla situazione economica italiana.

eventi luglio - GreenCityEnergyDall’ 1 al 3 luglio 2010, presso il Palazzo dei Congressi di Pisa, si terrà Green City Energy, forum Internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città (www.greencityenergy.it). Il Forum avrà il suo asse portante in tre elementi fortemente integrati: Convegni di profilo internazionale; Workshop tematici rivolti a enti nazionali/regionali o locali, aziende, associazioni e professionisti che operano nel settore dell’Innovazione Tecnologica e Ambientale; Il Salotto della Green Energy mirato a presentare progetti, soluzioni e servizi rivolti ai contesti urbani, proposti dalle aziende e dai fornitori maggiormente qualificati del settore.

eventi luglio - BorgoFuturoSi svolgerà dal 2 al 4 luglio 2010 a Ripe San Ginesio, antico borgo medievale immerso nei suggestivi colli maceratesi, la prima edizione di BorgoFuturo, Festival della Sostenibilità. La manifestazione non è una semplice fiera di settore. E’ un evento che racchiude tanti appuntamenti. Si parlerà anche delle‘malattie” che affliggono il Pianeta e del rapporto sempre più complesso tra calcio e sostenibilità; è previsto un fitto programma di incontri e workshop per amministratori, tecnici e professionisti del settore. Non mancheranno infine proiezione di documentari, spettacoli teatrali e musicali, laboratori per bambini per conoscere da vicino il mondo della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Per il programma dettagliato della tre giorni si può consultare il sito www.borgofuturo.net

Print Friendly, PDF & Email