Eventi in Puglia nel fine settimana: tra festa della donna, Musei e speleotrekking

Ultimi strascichi della festa della donna a Canosa e settimana dei Musei in partenza. E ancora: corsi di ciclomeccanica e speleotrekking.

Eventi in Puglia: archiviati i coriandoli solo qualche giorno fa; messe da parte le caramelle al limone offerte alle passeggere di Trenitalia e tutte le celebrazioni varie per la giornata dell’8 marzo, vediamo dove ci può portare questo weekend marzolino.

Eventi in Puglia: Canosa di Puglia e le gesta delle sue donne

A Canosa di Puglia, in provincia di Barletta, la Fondazione archeologica canosina e la “Tango Renato-servizi per l’archeologia e il turismo” hanno prolungato anche a sabato 9 e domenica 10 marzo le iniziative per la Festa della Donna. Il 9 alle ore 17 e il 10 Marzo alle ore 10 sarà possibile ripercorrere le gesta delle donne che hanno lasciato segno indelebile nella storia di Canosa. Un percorso archeologico all’insegna della figura femminile, partendo dall’epoca dauna-ellenestica e concludendo con l’età medievale. Prima tappa, le sale dell’ottocentesco palazzo Sinesi, sede del Museo archeologico nazionale, dove sarà possibile ammirare la nuova esposizione. Successivamente i partecipanti visiteranno l’ipogeo Lagrasta I e infine, come ultima tappa, il Mausoleo di Boemondo, custode delle spoglie del principe Marco d’Altavilla. Per informazioni costi e prenotazione obbligatoria, telefonare al 3338856300.

LEGGI ANCHE: Bovino: una perla tra i Monti Dauni

Eventi in Puglia: Museo di Egnazia nella Settimana dei Musei

Tra le possibilità offerte nell’ambito della Settimana dei Musei promossa dal ministero per i Beni Culturali, una delle splendide occasioni per raccogliere la fruizione gratuita, può essere rappresentata dall’offerta culturale quale il Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia. #iovadoalmuseo #settimanadeimusei #museitaliani. www.egnazia.eu

Eventi in Puglia: Primitivo e non solo nel Tarantino

Più godereccio il percorso proposto nel Tarantino. Si chiama “Passeggiando tra i filari: le vie del vino e dell’olio” ed è organizzato dal Gal Terre del Primitivo e sostenuto dal programma regionale “InPuglia 365”. Un percorso tra natura, gusto, arte e storia che parte dal versante orientale della provincia di Taranto fino a toccare Matera, la capitale europea della cultura. Appuntamenti per ogni età e per tutti i gusti all’interno del progetto; cinque giorni ricchi di escursioni, laboratori anche sulla Dieta Mediterranea e degustazioni. Le date sono il 3, 9, 10, 16 e 17 marzo. Sabato 9 marzo, alle 9.30 in località Bagnolo, a Uggiano Montefusco, frazione di Manduria, passeggiata a piedi, o con le biciclette messe a disposizione dagli organizzatori, tra campagne, masserie. Ovviamente con degustazioni alla scoperta dei vigneti di Primitivo di Manduria DOP. Laboratori sui prodotti tipici, e didattici per i più piccoli, presso la masseria Le Fiatte. Per partecipare alle attività gratuite è obbligatoria la prenotazione.

Eventi in Puglia: Ciclomeccanica nel Parco Regionale Dune Costiere

Non può mancare una proposta per gli ingegneri in pectore, soprattutto nativi…curiosi.
Nel Parco Regionale delle Dune Costiere la Cooperativa Serapia, presenta un corso di ciclomeccanica. In collaborazione con il gruppo Fiab “Globuli rossi”-Ostuni, il corso è suddiviso in quattro incontri e si terrà presso l’Albergabici, Centro Visite del Parco, di Montalbano, in provincia di Brindisi. Sarà guidato dall’esperto Fabio Pacifico e si tratterà di un percorso completo che insegni a riparare, mantenere in efficienza e “quasi” ad assemblare una bicicletta; un bagaglio teorico e pratico sulla meccanica del mondo delle due ruote. Primo incontro domenica 10 marzo, affrontando il tema delle ruote.  Una lezione teorico-pratica nella quale si svilupperanno fondamenti e tipologie di ruote, accidenti più diffusi, simulazione di riparazione e sostituzione delle forature, scelta e sostituzione del copertone. Domenica 17 marzo si parlerà di cambio e deragliatore. Domenica 31 marzo il tema sarà il telaio. Ultimo incontro, domenica 14 aprile, ecco la ciclo escursione sui tracciati ciclabili del Parco Regionale delle Dune Costiere, dove si affronteranno in campo simulazioni delle problematiche e dei guasti meccanici più frequenti.

LEGGI ANCHE: Parco Dune costiere, modello di tutela dei litorali

Eventi in Puglia: Acquaviva delle Fonti, visita in grotta

Ora che la luce naturale crea nuovi giochi e maggiori sfumature, un’idea può essere un’escursione in grotta. Domenica 10 marzo appuntamento tra i fenomeni del carsismo murgiano e la storia millenaria dell’uomo nella grotta a Curtomartino, sito unico nell’area della Murgia e significativo esempio di grotta carsica, la cui parte attualmente visibile rappresenta una minima porzione dell’estensione ancora da esplorare. La visita si snoderà all’interno con piccole tappe, durante le quali la guida illustrerà non solo i fenomeni legati al carsismo, ma anche le fasi che hanno portato alla frequentazione del sito. Informazioni Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti 392.3369394, infopoint.acquaviva@gmail.com

Articoli correlati