Input your search keywords and press Enter.

Eventi agosto 2010

.

.

Si tiene a Rovereto, dal 2 al 12 settembre prossimi, il Festival Oriente Occidente (click per leggere il comunicato) che quest’anno ha come titolo Ambiente, dal locale al globale. Come ripensare le eco-compatibilità. Cinque appuntamenti che mirano ad approfondire le tematiche e le questioni ambientali più urgenti dei nostri giorni: dalla bioedilizia alle possibili soluzioni per l’inquinamento urbano, dall’energia nucleare alla possibilità di investire sulle energie rinnovabili fino all’ipotesi della Green Economy e all’analisi dei cambiamenti climatici del pianeta. In questa edizione interverranno importanti studiosi ed esperti come Ermete Realacci, Gianni Silvestrini, Angelo Monelli, Massimo De Maio e Paolo Berdini.

Il programma completo del Festival Oriente Occidente è disponibile sul sito www.orienteoccidente.it.

.

.

Il Centro Velico Giovinazzo ASD ha organizzato la IX edizione dell’omonimo Trofeo Velico. La regata ha luogo domenica 29 agosto, con partenza ed arrivo davanti il porticciolo di Giovinazzo. Le iscrizioni alla regata a partire da Sabato 21 agosto. In occasione della presentazione e del briefing della regata, l’amministrazione comunale ha accolto presso la ex stazione di Vedetta l’iniziativa “Rosati in Tour” dell’Associazione Buona Puglia, promossa dall’ApT della Provincia di Bari e B-A-T, che ha messo a disposizione cinquecento calici di venti Cantine vinicole della nostra regione. Il tour dei rosati prosegue fino al 27 settembre.

..

.


Premio Innovazione Amica dell’Ambiente: al via il bando 2010

Il mondo delle imprese che guarda all’innovazione e alla green economy, si ritrova anche quest’anno all’edizione 2010 del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente, dal titolo ”Green Life, dai territori la costruzione dell’economia del futuro”. Dopo il successo dello scorso anno, il premio apre i battenti con la pubblicazione del bando di iscrizione

Il Premio è rivolto alle imprese e alle amministrazioni pubbliche, ma anche ai centri di ricerca, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini che producono beni o erogano servizi. Quest’anno riflettori puntati sulle eco-innovazioni di prodotto, di processo e di sistema che partano dalla ricerca di modelli di sviluppo in grado di preservare il capitale naturale, dalla cura e valorizzazione dei territori italiani, nel rispetto della legalità e con il coinvolgimento e la collaborazione di tutti gli interlocutori.

.

.

“Sustainable living in changing economy”

CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA (click per leggere il comunicato) dedicato alla green economy e al turismo sostenibile, promosso da Svim, la società di sviluppo della Regione Marche, nell’ambito del progetto SetCom – Programma Energie Intelligenti per l’Europa. Si chiama “Sustainable living in changing economy” il primo concorso fotografico nazionale che parte dalle Marche con la finalità di informare e sensibilizzare sui processi innovativi indotti dalla green economy e sulla transizione ad un nuovo modello energetico. Il concorso è promosso da Svim, la società di sviluppo della Regione Marche, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione del progetto europeo SetCom, finanziato dal Programma “Energie Intelligenti per l’Europa”.

In giuria Gianni Berengo Gardin, grande maestro della fotografia italiana

Il regolamento del concorso è disponibile on line su www.bioforenergy.eu.

.

.

Primo Florablog Contest: fotografa gli alberi monumentali e vinci i semi di Solanum torvum

il primo Florablog Contest: a chi localizza, fotografa e spedisce foto di alberi monumentali italiani verranno spediti i semi di Solanum torvum, oppure a scelta, i semi della zucca “serpente di Sicilia” per tutti coloro che si vogliono cimentare con l’interessantissima tecnica dell’innesto erbaceo proposta da Giuseppe in questo post.

Individuare un albero monumentale della vostra zona, fotografarlo e spedire le immagini a questo blog all’indirizzo alberimonumentali@florablog.it.

Indispensabili una foto dell’albero nel suo insieme, qualche particolare, una foto di voi accanto alla pianta per capire le sue dimensioni reali, oltre logicamente alla sua geolocalizzazione, ovvero alle coordinate dell’albero oppure, se vi torna meglio, la sua posizione su Google Maps.


San Paolo Civitate StemmaIl comune di San Paolo di Civitate dedica la prima settimana di agosto all’emigrazione, un tema di grande spessore ed attualità, occasione perché una intera comunità possa dibattere sulla propria cultura, sulle origini e sull’orizzonte di sviluppo; dall’1 all’8 agosto il programma della manifestazione riserva ampi spazi alla musica, alla gastronomia, al cinema ed alla conoscenza del territorio, con numerose visite guidate gratuite che hanno tra le mete anche il neonato Parco Regionale del Medio Fortore; infine spazio anche al dibattito nel convegno-forum di sabato 7 agosto presso la Villa Comunale dedicato all’emigrazione. Tra gli eventi, anche la costituzione il 3 agosto, dell’Associazione Emigranti Sanpaolesi nel Mondo. L’evento è reso possibile dall’Assessorato Regionale ai flussi migratori, dalla locale amministrazione comunale, dalla Cooperativa Sociale Onlus Fortore Habitat, dalla Pro loco Civitas di san Paolo di Civitate, dalle associazioni Torremaggiore- Buffalo, Le Rondini di Boure en Bresse, Emigranti Sanpaolesi nel Mondo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *