Input your search keywords and press Enter.

Eurochocolate, il lato dolce della sostenibilità

Si terrà a Perugia, dal 18 al 27 ottobre, l’edizione 2013 di Eurochocolate. La manifestazione avrà come tema La sostenibile dolcezza dell’essere. Infatti, Eurochocolate sposa quest’anno la gestione forestale sostenibile. Gli organizzatori dell’evento hanno stretto un accordo con PEFC Italia: tutto il materiale cartaceo dell’evento sarà stampato su carta certificata.

I tovaglioli di carta BulkySoft usati durante l’evento non saranno solo un elemento imprescindibile per una manifestazione gastronomica. Saranno anche un veicolo di un importante messaggio a tutela dell’ambiente. E un aiuto concreto a quanti, nella filiera bosco-legno-carta, hanno deciso di investire sulla sostenibilità.

I tissue che i visitatori troveranno sui banchi dei numerosi stand della kermesse, sono realizzati con cellulosa certificata PEFC. I dispenser che li conterranno (foto), ideati dal Gruppo Carrara di Lucca, adottano un innovativo sistema di erogazione che permetterà di ridurre gli sprechi di carta del 40%. Inoltre, la cartiera produttrice dei tovaglioli si impegna a ripiantare sei alberi in foreste certificate del Nord Europa.

Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia: «Questo accordo permette non solo di ridurre l’impatto ambientale di uno degli appuntamenti più attesi dai golosi di tutta Italia, ma anche di inviare un messaggio cruciale ai consumatori e ai produttori del nostro settore cartario. Nei cittadini aumenta la consapevolezza di come sia possibile coniugare sviluppo e tutela delle risorse boschive italiane, permettendo alla filiera forestale di fare un passo avanti sulla strada della sostenibilità».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *