Input your search keywords and press Enter.

In estate si fa grande festa di libri

 

Il portale telematico d’informazione per le scuole e famiglie Città dei bimbi si trasferisce in veri e propri luoghi cittadini e porta la cultura – e i libri –  in piazza. Il Family Festival “Cittadeilibri” è un’innovativa e vincente “festa dei libri” che per il secondo anno consecutivo si terrà a Polignano a Mare dal 24 al 26 giugno prossimi in piazza San Benedetto e per la prima volta approderà a Mola di Bari il 23 e 24 luglio nell’Anfiteatro del Castello Angioino.

Il materiale della manifestazione

Il materiale della manifestazione

Nei cinque giorni ci si potrà immergere nel mondo della cultura affrontando il tema più che mai attuale de La lettura fa…la differenza, che richiama le parole integrazione, coraggio, cultura e genere e si trova spesso sulle pagine dei giornali e solo da poco si affaccia nelle scuole, e quello de L’accoglienza, l’altro per parlare d’integrazione ed accoglienza.

Saranno protagonisti racconti, laboratori e spettacoli teatrali, libri e musica. Tornano anche quest’anno le lezioni di Lingua Italiana dei Segni grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi e la parte riservata ai bambini 0-3 anni, ma anche a coloro che non sono ancora nati (-9mesi) ed ai genitori, nonni e docenti. Sarà possibile persino fare un “viaggio” tra i vincitori della seconda edizione del concorso letterario per minori “I racconti di Bibi”. Ogni giorno saranno letti con i piccoli scrittori le loro storie già pubblicate su www.iraccontidibibi.it e quelle che hanno impressionato una giuria qualificata e raccontano di bambini, curiosi, innamorati della lettura e della parola.

Dalle coccole ai pancioni, ai laboratori per i più piccoli: l’intera manifestazione è stata organizzata per permettere alle famiglie di vivere l’esperienza di una città family friendly. L’intero evento, comunque, ruoterà intorno al libro.

Diverse sono le esclusive, fra le quali Sergio Guastini, il “raccontalibri” più famoso d’Italia che accompagnerà i bambini in un viaggio attraverso i libri, dai più piccoli a quelli tridimensionali, ed Addosso agli Scalini, band barese nata nel 1994 dall’incontro di musicisti provenienti da diverse estrazioni musicali, vincitrice della sesta edizione del Festival della canzone d’autore “Premio Città di Recanati”, che si esibirà in “Polignano rap”, un evento che racconterà la bellezza della città di Modugno.

Cresce anche il bookcrossing, il progetto di biblioteca diffusa e pubblica, realizzato attraverso le cassette disseminate in luoghi inusuali per promuovere ed incentivare la lettura pronte ad accogliere lo scambio di libri per bambini, genitori e nonni.

La maglietta dei partecipanti alla manifestazione

La maglietta dei partecipanti alla manifestazione

Ad agosto, invece, il Festival si trasferirà a Noci con Asterischi di Cittadeilibri. La letteratura dei Grandi. Nei quattro giorni, dal 24 al 27 agosto, si alterneranno reading poetici e musicali, confronti con gli autori e presentazioni inusuali.

Il Family Festival vanta i patrocini del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, Comune di Polignano a Mare, Comune di Mola di Bari, SAC “Mari tra le mura”, dell’Ente Nazionale Sordi e di altre associazioni locali e di promozione sociale pugliesi. Il programma è disponibile sul sito www.cittadeilibri.it.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *