Input your search keywords and press Enter.

Escursioni del weekend pasquale a Torre Guaceto(BR)

L’imperativo in questo week end pasquale è staccare la “spina”. Partendo da questa esigenza, è possibile fare ogni tipo di proposta. Per chi ha voglia di passeggiare lungo il mare o stendersi in un prato è pronto il programma di escursioni nella Riserva di Torre Guaceto (vicino Brindisi).

Due sono gli itinerari proposti: il sentiero natura per la Torre Aragonese ed il Museo del mare “Al Gawsit” nella Borgata di Serranova. Il primo è un’escursione che attraversa i sentieri in piena fioritura della macchia mediterranea tra orchidee e cespugli di timo fino alle tranquille e isolate spiagge più interne del parco. Il sentiero raggiunge la Torre Aragonese e il promontorio sospeso sul mare dal quale si abbraccia con uno sguardo l’intera linea di costa, ferma nel tempo a come doveva essere la Puglia cinquecento anni fa. La strada del ritorno attraversa il canneto del popolo migratore tra richiami d’uccelli e i silenziosi specchi d’acqua.

Il secondo percorso riguarda il museo, tra acquari mediterranei, archeologia, tane e tracce di animali, proiezioni, ricostruzioni e storia. In questo ambiente i visitatori possono attraversare virtualmente gli ambienti del parco e conoscerne i segreti più affascinanti da quelli nascosti nel canneto fino ai colori e alle creature dei fondali nella sala degli acquari. Un percorso museale nello spazio e nel tempo, dall’archeologia del parco ai fondali incontaminati.

Nella giornata di Pasquetta, possibilità di noleggiare le biciclette direttamente dal parcheggio di Punta Penna Grossa. Per tutti i percorsi, comunque, è obbligatoria la prenotazione presso il Centro Visite ai numeri 0831/989885 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 oppure al mobile 331/9277579.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *