Home Eco weekend Escursioni d’autunno di arte, natura, culinaria e…filosofia

Escursioni d’autunno di arte, natura, culinaria e…filosofia

567
0
SHARE
bacco nelle gnostre
Un evento della passata edizione di Bacco nelle gnostre a Noci

Questo weekend d’ autunno offre la riscoperta dei genuini sapori in Puglia e Basilicata, ma anche interessanti escursioni filosofiche e non

All’ autunno delle nostre terre non basta certo un weekend per raccontarci la sua opulente bellezza; proviamo perlomeno a segnalare alcune proposte, più insolite e interessanti, come le…escursioni filosofiche. Ma andiamo per ordine.

Vino novello e non solo a Noci, Maglie e Rionero

A Noci, in provincia di Bari, una conferma giunta alla sua diciottesima edizione, l’11 e il 12 novembre torna Bacco nelle gnostre, per degustare il vino novello delle migliori cantine pugliesi abbinato ai prelibati piatti della tradizione di Puglia. L’evento, saggiamente destagionalizzato, è curato dallo staff dell’Associazione Culturale Acuto – Parco Letterario Formiche di Puglia in collaborazione con il Comune di Noci, nonché da Puglia Trek&Food per le escursioni e le attività mattutine.

LEGGI ANCHE: Vendemmia 2017, ricca e sostenibile

Non mancheranno infatti escursioni nell’agro nocese, visite guidate nel centro storico con le sue caratteristiche gnostre, chiese e palazzi, alla preziosa oasi di Barsento, mostre d’autore, salotti letterari e laboratori artigianali e ludico-ricreativi per grandi e piccini. E ancora gli spettacoli degli artisti di strada, i giochi di luci, le pizziche, le tarantelle, il coinvolgimento delle street band. Banconi aperti sin dalle ore 17 di sabato 11 novembre, la domenica anche a pranzo, dalle ore 13 e per tutto il pomeriggio e sera. Informazioni sul sito Bacco nelle gnostre .
Un inno al vino novello anche a Maglie, in provincia di Lecce. Nel mondo contadino è noto che l’11 novembre è di fatto l’inizio dell’anno agrario e in particolare la fine del ciclo produttivo del vino dell’anno precedente. I contadini di una volta celebravano la fatica arrivata al termine e ovviamente il suo frutto migliore. I festeggiamenti sono per lo più privati, ma a Maglie non si perde occasione per festeggiare San Martino con una rassegna che propone incontri informativi sulla produzione del vino e momenti di degustazione oltre che di musica e balli popolari.

rionero cantine in festa
A Rionero in Vulture (PZ), 11 e 12 novembre, seconda edizione di “Cantine in festa”

Infine, Cantine in Festa a Rionero. Seconda edizione organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Rionero e dedicata al “rosso” più famoso della Basilicata: l’Aglianico del Vulture. L’11 e il 12 novembre saranno due giornate dedicate alle grandi degustazioni di prodotti vinicoli e gastronomici, all’arte e alla musica. Info sul sito della Pro loco di Rionero.

InPuglia365, arte, natura, cultura ed escursioni

Ricco di spunti interessanti l’avviso pubblico “InPuglia 365”, volto alla destagionalizzazione, che propone una serie di eventi gratuiti. Per esempio “Autumn in Puglia – cultura culinaria tra percorsi urbani e città d’arte” propone per sabato 11 novembre “Dalla cummèrsa al frantoio, viaggio dal borgo antico al cuore della campagna”, un tour dedicato alla scoperta di Locorotondo, delle sue storiche cummèrse, del suo suggestivo centro storico. A concludere, degustazione di olio evo. Info: numero verde 800 961993 dal lunedì al venerdì 9.00-17.00, sabato 9.00 -13.00 (escluso i festivi). Per chiamate da cellulare 0744/422848 mail inpuglia365@italytolive.it

Mentre “Autunno in Gargano – Sentieri e Luoghi dell’olio”, sabato 11 novembre invita ad andare “Sulle tracce di Diomede” a Vico del Gargano, tra uliveti e cantine. Mentre domenica ecco “Verde Mare” a Vieste, con una visita al trabucco san Lorenzo e l’assaggio dell’olio novello.
Sempre partendo dallo stesso programma, “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno” dall’11 novembre al 31 dicembre promuove la seconda edizione di Festambiente Filosofia – Pensiero, cibo e paesaggi culturali”. La rassegna, ideata dal circolo Legambiente FestambienteSud, interessa 4 weekend e 5 Comuni: simposi, con cibo e dialoghi a tavola con i filosofi; escursioni filosofiche alla ricerca dei paesaggi culturali; attività specifiche per i più piccoli. L’iniziativa coinvolge diversi territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano: da Manfredonia a Mattinata, da Monte Sant’Angelo a San Giovanni Rotondo, a Cagnano Varano. La partecipazione è gratuita, ma sono obbligatorie le prenotazioni al numero 320 2785853.
Il programma prende il via da questo weekend. Sabato 11 novembre appuntamento a Manfredonia alle ore 19.00, in collaborazione con la Caritas Diocesana, con un simposio su “Kierkegaard: vita estetica, etica e religiosa”, con Alessandra d’Errico, Michele Illiceto e Franco Salcuni (dialogo e degustazione). Domenica 12 novembre alle ore 9.00 spazio ad una escursione filosofica tra Manfredonia e Monte Sant’Angelo, alla scoperta dei “Colori e misticismo dei monti” lungo il sentiero che conduce da Tomaiuolo a Pulsano. Per informazioni : www.festambientesud.it.

Il FAI alla scoperta di Sammichele di Bari

escursioni a Sammichele
Il FAI propone escursioni alla scoperta del centro storico di Sammichele di Bari e dei dintorni

La Delegazione FAI di Bari domenica 12 novembre propone una giornata all’insegna della scoperta di Sammichele di Bari, suggestivo territorio a ridosso delle Murge, a cominciare dall’ottocentesca Masseria fortificata Eramo a Marzagaglia, la più importante testimonianza di strategie difensive militari e centro agricolo produttivo nell’agro di Gioia del Colle. Gli eventi del Programma Fai 2017 sono finalizzati alla raccolta fondi per sostenere l’intervento del FAI per il recupero dell’Oratorio della Madonna del Sole ad Arquata del Tronto, danneggiato dal sisma del 24 agosto 2016. Per info: 339.7785306.

Passeggiata nelle Murge

Per finire, Al Centro Visita Torre dei Guardiani, nel Parco dell’Alta Murgia, domenica passeggiata sul costone murgiano di Santeramo, nel territorio di Santeramo in Colle. QUI per prenotare le escursioni e info.

 

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY