Eolico nel Salento, Nicastro: «Proposta da assoggettare a VAS»

L’assessorato all’Ambiente della Regione Puglia ha assoggettato alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) la proposta di installazione di impianti eolici nella zona tra Erchie e Manduria (LE).

«La procedura di VIA – spiega l’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente Lorenzo Nicastro – determina una approfondita istruttoria da parte del Comitato di tecnici preposti, all’interno della quale tutte le amministrazioni e i soggetti che hanno interesse a farlo possono proporre proprie osservazioni nei termini previsti dalla normativa. Il lavoro del Comitato risponderà a criteri di trasparenza delle procedure e di garanzia per il territorio ed esaminerà, come sempre ha fatto, tutte queste manifestazioni di interesse prima di esprimersi sul tema».

Nella definizione della VIA riservata al parco eolico in questione, ricorda infine l’assessore, interverrà la recente norma sulla valutazione degli impatti cumulativi «che permetterà di avere un quadro di insieme più dettagliato, in virtù del quale esprimere ponderati pareri».

Articoli correlati