Input your search keywords and press Enter.

Energia, Roma: conferenza SET-Plan

Mercoledì 10 e giovedì 11 dicembre si terrà a Roma la Conferenza Internazionale SET-Plan, il Piano strategico europeo per le tecnologie energetiche. Parteciperanno oltre 500 rappresentanti ai massimi livelli delle Istituzioni europee ed italiane, fra i quali esponenti della nuova Commissione Europea e ministri italiani.

L’evento rientra nell’ambito del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. L’organizzazione è a cura di ENEA (agenzia italiana per l’efficienza energetica e lo sviluppo economico sostenibile) per conto della Commissione Europea.

L’obiettivo del SET-Plan è la realizzazione di joint partnership tra mondo della ricerca, industria, Commissione e Stati membri per lo sviluppo di tecnologie low carbon e per la sicurezza delle forniture. Sono previste cinque sessioni dedicate rispettivamente alla transizione energetica, costruzione di un nuovo sistema energetico europeo, approcci globali e regionali, le sfide per il sistema energetico, il piano di azione strategico e i closing remarks.

Il SET-Plan è una iniziativa della Commissione europea (Direzioni Generali Ricerca e Innovazione, Energia e Joint Research Centre), che ha come referenti in Italia i ministeri dell’Istruzione, Università, Ricerca e dello Sviluppo Economico.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *