Energia, progetto di idroelettrico nello Iowa (USA)

MWH Global, società esperta nell’energia idroelettrica, fornirà la propria consulenza alla società Missouri River Energy Services (MRES) ed al Western Minnesota Municipal Power Agency. MWH si occuperà della realizzazione del Red Rock Hydroelectric Project (RRHP) nei pressi di Pella, in Iowa (USA). L’investimento è pari ad oltre 300 milioni di dollari.

La MRES sta realizzando il nuovo impianto idroelettrico per accrescere il portafoglio di risorse rinnovabili, contribuendo a soddisfare le crescenti esigenze energetiche dei suoi utenti nel lungo termine. Il nuovo impianto idroelettrico sarà costruito presso la già esistente diga di Red Rock lungo il fiume Des Moines e avrà una capacità di 36.4 MW elettrici. Una volta completata, la nuova costruzione rappresenterà il più grande impianto idroelettrico dello stato dell’Iowa e potrà soddisfare le necessità elettriche di circa 18.000 abitazioni. In certi periodi dell’anno, l’impianto potrà generare fino a 55 MWe.

Il progetto fornirà energia pulita e rinnovabile senza emissioni. L’impatto sull’ambiente sarà minimo, in quanto l’impianto sfrutterà le dighe e le infrastrutture preesistenti.

MRES prevede che la costruzione dell’impianto abbia inizio nel 2014 e che esso diventi operativo nel 2018. MWH ha fornito assistenza nell’ottenimento di autorizzazioni e permessi, supportando il cliente con servizi di progettazione durante le fasi iniziali del progetto e successivamente in fase di costruzione.

Articoli correlati