Energia, “Nuovi orizzonti per il Patto dei Sindaci”

ENEA e Patto dei Sindaci organizzano il workshop Nuovi orizzonti per il Patto dei Sindaci. L’evento è in programma giovedì 15 maggio alle ore 9, presso la sala conferenza della sede ENEA a Roma.

L’ENEA, agenzia italiana per lo sviluppo economico sostenibile, è il coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci su mandato della Direzione Generale dell’Energia della Commissione Europea.

Il workshop illustrerà le strategie e gli obiettivi della nuova fase del Patto dei Sindaci nel periodo 2014-2020. Le amministrazioni locali riceveranno direttive sulle quali devono muoversi per intercettare i finanziamenti europei nel prossimo quinquennio.

I Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) costituiscono il principale strumento a disposizione delle amministrazioni locali per una politica energetica sostenibile. L’attuazione dei quasi duemila PAES italiani richiede volontà politica e capacità da parte delle amministrazioni locali, ma anche che ci siano le condizioni per un’azione di consolidamento.

Durante la giornata, Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club assegneranno il premio A+CoM per i PAES di eccellenza che sono stati presentati alla Commissione europea nel 2013.

Leggi il programma della giornata.

Articoli correlati