Input your search keywords and press Enter.

Energia: i “Conversation Cafè” di ENEA

Quattordici laureati in materie tecnico-scientifiche discutono di efficienza energetica e si confrontano con esperti, davanti a un caffè. Questi conversation cafè sono stati organizzati dall’ENEA, agenzia italiana per l’efficienza energetica e lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Isnova e Ambasciata Britannica di Roma. I colloqui, aperti al pubblico, sono stati condotti da moderatori esperti ed hanno consentito agli studenti di farsi conoscere e far apprezzare le proprie tesi di laurea ad addetti ai lavori.

L’efficienza energetica è uno dei cardini su cui si basa la strategia europea del pacchetto 20-20-20. L’ENEA è da oltre 30 anni impegnata su questo fronte, sia nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per l’energia e l’industria, sia nella diffusione della cultura dell’efficienza energetica stessa. Il partecipare con i propri esperti a numerosi tavoli di confronto è dunque funzionale al ruolo che l’ENEA ha di Agenzia Nazionale per l’Efficienza energetica impegnata in attività di supporto, informazione e formazione nei confronti della pubblica amministrazione.

Parallelamente all’evento informale del Conversation Café, è stata organizzata dall’Ambasciata Britannica di Roma una giornata di confronto dal titolo ENERGY EFFICIENCY: WHERE WILL IT LEAD US?. L’evento è stato curato anche da ENEA e ministero dello Sviluppo Economico. La giornata, articolata in una serie di workshop, ha coinvolto esperti e operatori del settore che, partecipando alle tavole rotonde, hanno potuto fare un confronto tra l’ esperienza italiana e britannica.

Tra i due eventi si è svolto uno scambio significativo. I giovani laureati, avvalendosi della sezione Poster, hanno messo in vetrina le loro idee e i loro progetti di efficienza energetica, che sono stati poi votati dai partecipanti alla giornata di studio. L’ambasciatore britannico ha poi premiato la migliore tesi di laurea.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *