Input your search keywords and press Enter.

Energia dai rifiuti. Concorso di idee della Fondazione Altran

La cultura usa e getta dei Paesi industrializzati ha generato un immenso accumulo nell’ambiente di scarti e rifiuti: è dunque necessario concepire i rifiuti come una risorsa. Herman Daly, economista ecologico, ha teorizzato la legge della sostenibilità: «I tassi di emissione degli scarti dovrebbero equiparare la naturale capacità assimilativa degli ecosistemi».

La Fondazione d’Impresa Altran per l’Innovazione assegna annualmente un premio al miglior progetto scientifico e/o tecnologico al servizio dell’interesse generale e del bene comune.  Il connubio tra efficienza energetica ed una virtuosa gestione dei rifiuti sarà il tema del Premio 2013 Waste to Energy: dal 1° principio della termodinamica alla 2^ legge della sostenibilità.

I progetti che concorrono al premio dovranno implementare la produzione di energia dal trattamento dei rifiuti, la produzione di biocarburanti, la riduzione dei gas serra. Saranno valutati anche i possibili sistemi di monitoraggio ambientale, a controllo dei processi di recupero energetico dai rifiuti.

Il bando è rivolto ad aziende, start up, centri di ricerca, dipartimenti universitari, singoli studenti, ricercatori, enti, fondazioni, ONG, onlus. La valutazione dei progetti sarà affidata ad una giuria indipendente, composta da persone esterne alla Fondazione e qualificate nell’ambito del tema trattato.

La proclamazione del vincitore avverrà a Roma nell’ultima settimana di novembre 2013; nel gennaio 2014, il progetto vincitore parteciperà ad una selezione internazionale. Il premio in palio consiste in sei mesi di accompagnamento tecnologico realizzato dagli esperti del Gruppo Altran.

Le iscrizioni al premio devono essere inviate entro la mezzanotte del 31 ottobre. Il bando del concorso ed il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito della Fondazione Altran.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *