Emergenza freddo a Bari

Mezzo spargisale in azione nel centro di Bari

Si è riunito a Bari il COC – Comitato Operativo di Coordinamento Comunale, convocato dal sindaco Antonio Decaro per valutare le azioni da porre in essere sul territorio cittadino in vista delle avverse condizioni meteo attese in queste ore.

Già dalle ore 22.00 di ieri, 30 dicembre, sulle sedi stradali dei sottopassi e sovrappassi stradali, degli accessi agli ospedali cittadini e ai siti istituzionali sensibili è stato effettuato in via precauzionale lo spargimento di sale industriale in funzione antigelo.

Per consentire ai senza fissa dimora di trovare riparo per la notte, la Multiservizi ha allestito, presso lo stand del Comune alla Fiera del Levante, uno spazio idoneo ad accogliere 65 persone grazie ad altrettante brandine messe a disposizione dalla Protezione civile regionale. Gli ingressi al padiglione, che rimarrà aperto fino alla fine dell’emergenza freddo, saranno gestiti dal PIS (Pronto Intervento Sociale) al quale faranno riferimento la Polizia Municipale, la Caritas e l’associazione Incontra.

Il personale del PIS e della Polizia municipale è stato inoltre allertato affinché indirizzi nelle prossime ore tutte le persone in stato di bisogno presso le strutture di accoglienza esistenti (oltre allo spazio allestito per l’occasione presso la Fiera del Levante, anche nei dormitori della Croce Rossa e di Andromeda, la cui ricettività è stata ampliata per la circostanza).

A tutela della pubblica incolumità l’invito che il COC rivolge alla cittadinanza è quello di ridurre gli spostamenti veicolari ai casi di stretta necessità e, ove necessario, a portare a bordo degli autoveicoli, non dotati di pneumatici termici, le catene da neve;

Inoltre l’Amministrazione comunale invita gli esercenti di attività in locali prospicenti strade pubbliche, di provvedere alla costante pulizia del relativo tratto di marciapiede.

Il COC tornerà a riunirsi alle 9.00 di oggi, mercoledì 31 dicembre.

Per ricevere ulteriori informazioni e per inoltrare segnalazioni i cittadini potranno rivolgersi ai seguenti numeri della Sala Operativa della Polizia Municipale, attivi 24 ore su 24:

  • 800 060 780 (N. VERDE)
  • 0805491331
  •  0805775499

Articoli correlati