Input your search keywords and press Enter.

Efficienza energetica, dal gioco alla “salute” delle abitazioni

Con l’efficienza energetica si può anche giocare. Il nuovo tour di sensibilizzazione “Gira la Ruota dell’Energia. Domotecnica ti premia”, partito da Surbo (Le), infatti, inviterà dal 17 al 22 gennaio a girare la grande ruota dell’energia ed a rispondere a semplici domande con la possibilità di aggiudicarsi i simpatici premi green, oltre ad ottenere un check-up energetico gratuito per poter verificare “stato di salute” della propria abitazione.

L’iniziativa è della Domotecnica, la prima rete nazionale in franchising per aziende di installazione termoidraulica che operano nel campo dell’efficienza energetica, il cui obiettivo è realizzare interventi che garantiscano alti livelli di comfort, permettano di utilizzare solo l’energia necessaria senza sprechi e ottenuta da fonti rinnovabili.

Il tour visiterà 40 centri commerciali da gennaio a dicembre per un totale di 240 giornate e rientra in una serie di progetti proposti da Domotecnica senza scopo di lucro e finalizzati a dare un servizio ai cittadini. Tra queste iniziative spicca la mappatura energetica delle abitazioni degli italiani e dello stato di salute delle abitazioni di alcune città italiane. L’indagine, già condotta nel 2009, ha messo in evidenza il grave stato di obsolescenza del patrimonio residenziale: il 79,2% degli edifici, infatti,  è stato costruito prima del 1980 e solo il 10,1% dopo il 2000. L’81,5% delle abitazioni, inoltre, è caratterizzato da un livello di isolamento termico valutato dagli inquilini come medio o scarso. Spostando l’analisi sulla qualità degli impianti termoidraulici installati, è emerso che quasi la metà (49,5%) sono stati realizzati prima del 1990 e solo il 27,3% dopo il 2000 e solo il 5,6% delle abitazioni è dotato di impianti solari termici e l’uso delle fonti rinnovabili è poco diffuso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *