Input your search keywords and press Enter.

Edilizia sostenibile in pool position

Sembra essere un trend costante quello di optare per l’edilizia sostenibile. A confermarlo il Rapporto on-Re – Osservatorio nazionale nazionale regolamenti edilizi per il risparmio energetico, promosso da Legambiente e Cresme. Infatti in Italia ben 705 i Comuni hanno introdotto regolamenti edilizi che puntano ad efficienza e qualità, per una cifra che interessa il 31% della popolazione nazionale.

Tra le soluzioni innovative adottate spiccano: isolamento termico e acustico, permeabilità dei suoli, utilizzo di fonti rinnovabili, efficienza energetica, orientamento e schermatura degli edifici, impiego di materiali da costruzione locali e riciclabili, risparmio idrico e recupero acque meteoriche.

Nel panorama internazionale non tarda ad arrivare un premio che sottolinea le realtà edili più attente all’ambiente: Holcim Awards è il concorso promosso da Holcim Foundation for Sustainable Construction, giunto alla sua terza edizione. In palio premi complessivi per 2 milioni di dollari. La scadenza per le candidature, che devono essere presentate online (solo in lingua inglese) sul sito www.holcimawards.org, è fissata per il prossimo 23 marzo.

Print Friendly, PDF & Email