Input your search keywords and press Enter.

Edil Levante Abitare, una scelta a favore dell’ambiente

Mancano poche settimane alla riapertura di Edil Levante Abitare, prestigiosa vetrina del centro-sud dedicata ai materiali, alle attrezzature e agli impianti per l’edilizia abitativa. La rassegna, che si terrà alla Fiera del Levante di Bari dall’11 al 19 settembre in contemporanea con la Campionaria, consentirà agli espositori di proporre le ultime novità in materia di tecnologie, sistemi, impianti e prodotti per l’edilizia.

L'ingresso monumentale della Fiera del Levante

L'ingresso monumentale della Fiera del Levante

Nei padiglioni 19, 20 e 71 e nell’Area 86-89 sarà possibile conoscere le nuove proposte sull’energia alternativa e sulla bioedilizia. Sono queste, infatti, le più recenti frontiere del settore delle costruzioni. Chi non desidera, infatti, ridurre i costi di gestione della casa o della propria azienda, dal consumo di energia elettrica alle spese di riscaldamento? Con l’utilizzo dei materiali adatti o alcuni accorgimenti in fase di costruzione e ristrutturazione, questo già da anni è possibile, anzi…d’obbligo. Senza contare il fatto che sono numerosi gli incentivi statali proposti per favorire l’innovazione tecnologica, l’ecosostenibilità e il risparmio, anche in ossequio alle direttive europee in materia di politica energetica e ambientale.

Sin dal 2007 l’Unione Europea ha indicato come obiettivi primari il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti di energia alternativa e non dimentichiamo che la Puglia in questo settore è ormai regione leader in Italia. La Specializzata, dunque, non poteva trascurare un settore così importante e riserverà ampio spazio proprio alle energie alternative, dal fotovoltaico con lampioni stradali, pensiline, pareti vetrate ad integrazione architettonica, ai solari termici, per arrivare ai mini-eolici, e ai macchinari a fonti rinnovabili. Inoltre saranno presenti imprese specializzate nell’assistenza ai privati e alle aziende che metteranno a disposizione i loro team di esperti per fornire consulenze finalizzate allo sviluppo di soluzioni ad hoc, studiate in base alle specifiche esigenze. Per ottimizzare i risultati, infatti, sarà indispensabile realizzare interventi che sappiano coniugare il ritorno economico dell’investimento con le nuove tecnologie e il rispetto dell’ambiente.

casa passiva

schema di casa passiva

edil-levanteAmpio spazio sarà dedicato, inoltre, alla domotica e alle tecnologie per l’abitazione del futuro – la così detta casa “intelligente” -. Vasta anche la scelta di pavimenti e rivestimenti, infissi e scale per interni, arredi per il bagno e depuratori, senza trascurare impianti di condizionamento, attrezzature per ville e giardini, piscine e utensileria per il fai da te.

Grazie alla presenza di aziende leader nel settore e alla formula espositiva sempre nuova, Edil Levante Abitare rappresenterà l’occasione per conoscere il meglio dell’industria dei materiali per l’edilizia abitativa, con soluzioni che garantiscano sicurezza e innovazione senza trascurare l’estetica. La Specializzata sarà, dunque, ancora una volta un punto di riferimento insostituibile per quanti desiderino ristrutturare o semplicemente rinnovare la propria casa, per conoscere le ultime tendenze e i più recenti ritrovati tecnologici.

gli spazi espositivi di una precedente edizione di Edil Levante

gli spazi espositivi di una precedente edizione di Edil Levante

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *