Home Eco weekend Ecoweekend in Puglia tutto da gustare

Ecoweekend in Puglia tutto da gustare

661
0
SHARE
Ecoweekend in puglia, Notte verde
La Notte verde per l'Ecoweekend

Gli appuntamenti dell’ecoweekend in Puglia. Visite guidate, itinerari, visite all’aperto e appuntamenti dedicati all’ambiente

Musica, archeologia, rievocazioni storiche, degustazioni, go kart, visite. E’ come sempre intenso l’ecoweekend in Puglia.

LA NOTTE DELLA LUNA

Si parte guardando le stelle. Venerdì 21 luglio, in largo Albicocca a Bari, dalle 21.30, è “La notte della Luna e dell’Apollo 11”. Un evento a cura di Vincenzo Coppa che racconterà al pubblico la notte del 20 luglio 1969, quando un miliardo di persone in tutto il mondo seguirono in diretta tv i primi passi di un essere umano sulla Luna.

DRAWING EGNAZIA

Dalle stelle all’archeologia. Prosegue il progetto “Drawing Egnazia”. Venerdì 21 luglio (ore 21) incontro con l’archeologo Teodoro Scarano, sabato alle 17 la rievocazione storica con la ricostruzione di un mercato di epoca romana. Per i concerti live, alle 21,30 va in scena la psichedelia sudamericana del gruppo cileno dei Chicos de Nazca. Domenica 23 luglio alle 18,30 l’Associazione Vivarch terrà il ciclo di laboratori di animazione e didattica a tema storico archeologico. (Info www.laviatraiana.it).

ECOWEEKEND IN PUGLIA CON I GO KART

Ecoweekend con i go kart elettrici al GrandApulia
Ecoweekend al GrandApulia

Dopo gli amanti dei fumetti il GrandApulia a Foggia chiama a sé gli appassionati di motori. Fino alla fine dell’estate, il parcheggio esterno del Centro commerciale ospiterà una pista Go Kart di oltre 1000 mq.  Ogni giro avrà la durata di 10 minuti ed un costo di 8 euro. I go-kart sono elettrici – spiegano dal GrandApulia -, quindi niente emissioni, niente vibrazioni, niente rumore, niente gas di scarico. Per un concentrato di ecologia e sicurezza. (Info grandapulia.it).

ITALIA-ALBANIA A/R

Domenica 23 luglio il Castello Volante di Corigliano D’Otranto ospiterà Italia-Albania A/R, performance-installazione conclusiva di Scene Migranti. Un momento di condivisione del percorso laboratoriale (con un gruppo di attori e attrici non professionisti italiani e albanesi) guidato da Ippolito Chiarello, Tonio De Nitto, Chiara De Pascalis, Maristella Martella e Admir Shkurtaj nell’ambito del progetto vincitore del bando Migrarti. Ingresso libero.

ECOWEEKEND ‘FAMILY’

ecoweekend in puglia - polignanoPer il terzo anno consecutivo, torna a Polignano a mare il family festival ‘Cittadeibimbi’. Sabato 22 luglio, a partire dalle 18.45, in Piazza San Benedetto, autori lettori, bambini e adulti, staranno insieme sul tema “vivere con ritmo”.

Con ritmo si narreranno le storie legate ai cambiamenti, al presente, al futuro, le curiosità della vita e di quello che non conosciamo, in compagnia dell’ospite d’onore: Bruno Tognolini (Nella foto, la scorsa edizione).

E!STATE LIBERI

Fino al 23 luglio, presso gli immobili di piazza San Pietro confiscati al clan Capriati e gestiti dalle associazioni proponenti a Bari, si tiene un campo urbano dal titolo “Ciak si gira!”.

Un’esperienza di video making partecipata, che vede il coinvolgimento di 20 ragazze e ragazzi provenienti da tutta Italia, seguita da due formatori di Cinemovel e dedicata alla creazione di un prodotto multimediale su Bari vecchia.

ANTEPRIMA “MERCATINO DEL GUSTO”

Domenica 23 luglio il Lido Gold Lounge Restaurant di Torre Pali, in provincia di Lecce, ospita una serata di anteprima del Mercatino del Gusto. La manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica si terrà dall’1 al 5 agosto nel centro storico di Maglie. Tra gli ospiti della serata, Emanuele Rabotti, patron della Cantina Monterossa. (info@lidogold.it).

ECOWEEKEND ‘VERDE’

La terza edizione della Notte Verde celebra il “pomo d’amore”. Si parte dai luoghi in cui viene coltivata, nell’alto Salento tra Fasano e Ostuni, nei terreni salmastri litoranei del Parco delle Dune Costiere, lungo l’antica via Traiana. Dopo la presentazione in programma il 22 luglio, Torre Canne, frazione termale e balneare di Fasano (BR), Bandiera Blu, ospiterà la Notte Verde il 28 e 29 luglio.

E’ Notte verde anche a Ceglie Messapica. Sabato il centro storico  sarà invaso da spettacoli teatrali, concerti, dj set, street band e artisti di strada, visite guidate al Castello, al Museo Maac e agli Orti Urbani, esibizioni sportive, laboratori per bambini, ecoinstallazione, mercatino dei prodotti dell’artigianato, tipici e del sociale.

Ecoweekend, appuntamenti a Cisternino

CAMMINI SACRI

Sabato 22 luglio il programma di Passaturi.it Cammini sacri e profani in Valle d’Itria continua con ‘Magiche atmosfere nei vicoli di Cisternino’.

Un puzzle architettonico formatosi nel tempo per aggregazione di abitazioni, scalette, ballatori, archi di passaggio, vicoli e un labirinto di viuzze,  piccoli slarghi, fontanelle e nicchie sacre con fiori freschi. Tutto rigorosamente imbiancato dal latte di calce. Appuntamento alle ore 17.30 in Piazza Garibaldi a Cisternino. (Info 320.5753268).

BIODIVERSITÀ SOTTO LE STELLE

Venerdì 21 luglio al Ristorante Lilith di Masseria Copertini la condotta leccese di Slow Food organizza “Biodiversità sotto le stelle”. Una serata dedicata al tema della Biodiversità marina e alle sue relazioni con il cibo. Lo spunto è la recente nascita dei due Presìdi sulla pesca sostenibile di Ugento e Porto Cesareo. (Info slowfoodlecce@gmail.com).

SAPERI&SAPORI 2017

A chiudere gli appuntamenti dell’ecoweekend, Valenzano, con il ‘Paese delle Meraviglie’. Per Saperi&Sapori, sabato 22 luglio appuntamento con Stip’ Ca Groove, Rosita, fotografia, poesia e artigianato per rafforzare l’immagine positiva e pulita del paese. E piazza Garibaldi sarà la piazza dei giochi.

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY