Ecoweekend di metà luglio tra mare, eremi, boschi e astrologia:

Nella Foresta Mercadante tra eremi e querce

Tornano ad alzarsi le temperature dopo un weekend di tregua. Ed è direttamente proporzionale la voglia di escursioni e, soprattutto, mare. Non mancano però gli appuntamenti con la natura, tra le visite guidate alla scoperta del territorio ai laboratori sul riciclo creativo.

Ultimo atto. La prima edizione di Festambiente Puglia, l’ecofestival delle questioni pugliesi e della qualità culturale e ambientale dei territori regionali volge al termine nel suo viaggio attraverso la Puglia con la tappa di Biccari il 15 luglio, con eventi legati alla scoperta del territorio e alla cura dell’ambiente insieme alla comunità, con incontri, mostre e gli spettacoli di punta affidati al talento di grandi artisti.

Appuntamento presso il Parco Daunia Avventura. Dalle 8.30 alle 16.30 sarà possibile prendere parte a visite guidate, escursioni e laboratori didattici alla scoperta della bellezza dei Monti Dauni e del Parco di Daunia Avventura del Comune di Biccari. Alle 20 prenderà il via la tavola rotonda istituzionale “Energie Rinnovabili e Comunità Energetiche”. Al termine della tavola rotonda verrà assegnato il premio Ambiente e Legalità Puglia, l’edizione regionale del premio giunto alla sua XVII edizione a livello nazionale, a chi si è distinto nella difesa dell’ambiente e della legalità. Il premio della quarta tappa di Festambiente Puglia andrà alla Procura di Foggia per avere condotto nel 2021 una delle inchieste più significative che ha smascherato un vero e proprio disastro ambientale nel mare del Gargano con l’operazione denominata eloquentemente “Gargano nostrum” e al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia.

Alle 21.20 Consegna dell’attestato del Premio Comuni Rifiuti Free, ricevuto per il dossier Comuni Ricicloni nazionale, al Comune di Volturino. Alle 21.30 spazio alla grande musica con il concerto di Serena Brancale. Info www.festambientepuglia.it

Concerto all’alba

Un risveglio tra musica e natura. Domenica 17 luglio con la sesta edizione di Piano Lab torna la magia del Concerto all’Alba nella Riserva Naturale di Torre Guaceto. Spetterà al pianista e concertista jazz di fama mondiale Mirko Signorile rinnovare la tradizione di un appuntamento divenuto ormai un must per il grande pubblico e gli estimatori dell’area protetta. Mirko Signorile con le sue note impreziosirà il contatto con le prime luci del giorno di questo luogo magico che, per l’occasione, si trasformerà in un palcoscenico naturale. Info 0804301150

PugliArte

Ricco il calendario degli eventi del fine settimana firmati PugliArte.

Bari sotto la città

Sabato e domenica alle 18 appuntamento con “Bari Sotto la Città” , in un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari.

Altro appuntamento di sabato è con “Giovinazzo la città di Perseo”, alla scoperta degli angoli nascosti della città e i tesori che le chiese conservano gelosamente da secoli.

Un percorso volto a ri-scoprire luoghi nascosti, che raccontano di radici, di riti antichi, di un passato che è stato e che non può essere dimenticato, luoghi di straordinario impatto emotivo per i partecipanti, guidati sapientemente da PugliArte in un viaggio a ritroso nel tempo. E’ Puglia archeotrekking – Tra querce ed eremi, in programma sabato nella Foresta di Mercadante a Cassano Murge.

Doppio urban walking a Bari sabato con l’appuntamento speciale a Palazzo Fizzarotti con aperitivo nel giardino e l’itinerario “All’Orientale! Urban Walking a Madonnella”.

Domenica alle 19 appuntamento con “Archeo – Trekking Musicale – Costa Ripagnola con i Bum Brothers”, percorrendo i sentieri lungo la costa di Polignano. Altro appuntamento di domenica è con “Mola di Bari: la città di Carlo I d’Angiò”, per lasciarsi conquistare dalle sue bellezze architettoniche e dalla sua ricca storia.

Info: 3403394708 e info@pugliarte.it

Gargano Natour

Gastrotour con Mattinata con gusto

Una serie di appuntamenti nel weekend targati Gargano Natour. Tra gli eventi proposti c’è Mattinata con gusto: venerdì 15 luglio gastrotour con passeggiata urbana e soste gastronomiche: si cammina lungo le vie cittadine tra le antiche abitazioni e i loro grandi comignoli, visitando testimonianze del mondo produttivo di Mattinata come un antico frantoio tuttora in uso. Ad allietare la passeggiata ci saranno tre soste gastronomiche per assaggiare i prodotti del territorio. Un percorso ricco di storia e storie, di bellezza e colori, di sapori e profumi.

C’è poi anche spazio per un Moonlight Love Trekking. Sabato a partire dall’ora del tramonto comincia la salita verso la cima del Gargano, Monte Calvo, a oltre 1000 metri di quota, attraversando un paesaggio testimone di tempi antichi e fenomeni geologici importanti come il carsismo.
Sarà una piccola avventura da vivere con una persona speciale (amico o partner) sotto l’atmosfera della Luna piena che pian piano illuminerà il cammino. Arrivati in cima, più vicini alla Luna, ispiratrice di pensieri, canzoni e poesie che fanno sognare, si raccontano storie intorno al “satellite” che da milioni di anni accompagna Madre Terra nel viaggio attraverso il cosmo. Info garganonatour.it

Astrologia e Astronomia sulla Murgia

L’associazione Murgia Enjoy torna a proporre un incontro sull’Astrologia. Per trattare l’argomento in modo chiaro ed esaustivo i soci hanno ottenuto la preziosa disponibilità della dott.ssa Alessia Praitano, autrice di “Astrologia Creativa”, che applica un approccio olistico all’Astrologia scegliendo di seguire la scuola di Liz Greene e di Robert Hand che interpretano il tema natale dell’individuo in chiave psicologica e gli eventi in chiave spirituale-evolutiva. L’incontro dei partecipanti è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 19 di sabato 16 luglio. Info: www.murgiaenjoy.it

Naturalmente Salento

Escursioni firmate Naturalmente Salento

Numerose le iniziative nel weekend – ma il programma estivo prevede una serie di uscite quotidianamente – firmate Naturalmente Salento. Tra escursioni in kayak e canoa e trekking sulla costa, sono numerose le esperienza promosse dalla community di escursionismo e attività outdoor.

Info dettagliate sul calendario di appuntamenti: www.naturalmentesalento.it

Mercato agricolo

Venerdì 15 luglio ad Adelfia  è in programma “Chiacchr e frutt”, il km zero in Stazione. Alle 18 apertura della Sagra con il Mercatino agricolo e artigianale a km zero con produttori e artigiani del territorio. Alle 19 Talk & focus “Racconti biodiversi” e approfondimento nutrizionale “Mangiare Biodiverso”. Alle 20.30 street food e vino con show cooking dello Chef Vito Squeo e a seguire concerto di Luca Morolla con le sigle dei Cartoni Animati degli Anni ’70, ’80, ’90.

In cortile

Venerdì alla Pineta Cimino di Taranto è in programma Matilde, la balena ecologica – laboratorio sul riciclo creativo Nell’ambito del progetto “in Cortile”, contenitore di spettacoli e attività culturali nei quartieri di Taranto, è in programma l’animazione ludica sul riciclo creativo con produzione Teatro Le Giravolte. Una tendostruttura a forma di balena, che, come quella di Pinocchio, ha il ventre pieno di materiale di “scarto”, come giornali, stoffe, plastica, lattine e molto altro ancora. L’obiettivo del laboratorio è stimolare bambini e ragazzi a nuove idee per il recupero di oggetti “scartati” che potrebbero inquinare campagna e città, mari, fiumi e laghi, boschi e montagne, e quindi rovinarne la bellezza. Info: www.teatrocrest.it

Articoli correlati