Home Eco weekend Ecoweekend di agosto tra stelle e cummerse

Ecoweekend di agosto tra stelle e cummerse

419
0
SHARE
oria ecoweekend di agosto palio rioni
A Oria (Brindisi) da venerdì 11 a domenica 13, il 51° Corteo Storico e Palio dei Rioni (foto: Borghimagazine)

Ecoweekend di agosto al caldo o al fresco? Le nostre proposte dallo sperone al tacco della Puglia

Il caldo non dà tregua, l’afa sfianca senza pietà alcuna.. ma confidando nelle previsioni meteo, che parlano di calo delle temperature nella notte tra venerdì e sabato, raccogliamo di qua e di là chicche di varia natura per un ecoweekend coi fiocchi.

A Deliceto si mangia e si balla

ecoweekend di agosto a delicetoA Deliceto, Borgo Autentico d’Italia dei Monti Dauni, continua “Delizie d’estate 2017″; sabato 12 agosto sarà la volta di “Gusta il borgo, Festival dei Prodotti Locali”. Tra cibo, arte e musica, migliaia di persone invadono letteralmente il fantastico centro storico di Deliceto gustando un ricco percorso enogastronomico, che termina all’interno del maestoso Castello (nella foto) con il dolce proposto nel menù. Un evento gastronomico voluto dai ragazzi delicetani facenti parte dell’Associazione Noicicrediamo.
Domenica, invece, il Folk Festival Deliceto, uno dei folkFestival più rinomati di tutto il sud Italia, grazie alla tenacia del Gruppo folk Skaria, giunge alla sua VI edizione. Oltre dieci gruppi folkloristici, circa 500 artisti, provenienti dai posti più disparati, indosseranno il loro costume di rappresentanza e sfileranno lungo il centro cittadino.

LEGGI ANCHE: Vacanza green, il turismo che piace ai giovani

Passeggiate sotto le stelle o sotto le cummerse

Chi preferisce un ecoweekend agostano al chiaro di luna e sotto la volta stellata, può scoprire cosa accade al calar del buio nel Giardino Botanico “Lama degli Ulivi”, nelle campagne di Monopoli. Accompagnati dalle Guide Ambientali Escursionistiche (A.I.G.A.E.) della cooperativa Farfalia, la sesta edizione di “Una notte in giardino; note, stelle e mito” si propone come una magica escursione notturna di astronomia, cultura del territorio, scienza e musica. I segreti e le antiche leggende della volta celeste si ascolteranno dalla voce narrante dell’astrofilo Luigi Romano; alle sue parole si mescoleranno le coinvolgenti armonie dell’ensemble musicale chitarra e voce dei “Pocket Tunes. L’escursione notturna terminerà con la degustazione di prodotti tipici locali. Info al numero 3892457297.

Ancora una passeggiata, ma questa volta nel paese dal profilo tondo; siamo a Locorotondo, ad ammirare per ammirare i tanti profili aguzzi delle cummerse, i caratteristici tetti spioventi delle case nel centro storico. Lo sguardo scorre sulla Valle d’Itria, le visite prevedono la Chiesa Madre dedicata a san Giorgio, patrono, e le chiese di Santa Maria della Greca, un gioiello architettonico, e di san Nicola, un gioiello medievale. Sabato 12 agosto, organizzata dalla associazione Passaturi

Il Medioevo anima le vie di Oria

oria palio rioniAd Oria, da venerdì 11 a domenica 13, vi aspetta il 51° Corteo Storico e Palio dei Rioni. La cittadina salentina sarà addobbata a festa e l’Associazione Arceri Svevi di Oria (A.C.E.S.D.I.S.O.), con il Patrocinio morale del Comune di Oria, organizza il X °mercato medievale lungo le vie suggestive del Centro Storico.

 

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY