
Dopo tanto sole e temperature anomale per la stagione, arriva il primo, vero Ecoweekend d’autunno. L’occasione è comunque propizia per farsi trascinare da sapori, gusti e colori tipici di novembre, per continuare a trascorrere fine settimana a stretto contatto con la natura.
L’autunno ha bussato alle porte dei pugliesi. E la risposta non può che essere quella di aprire ai sapori e alle prelibatezze di stagione. E così parte un Ecoweekend che miscela passeggiate, escursioni e trekking “archeologici” a sagre e fiere. Ecco la tradizionale carrellata di appuntamenti ‘green’ per il fine settimana.
Agrogepaciok
Dal 5 al 9 novembre 2022 a “Lecce Fiere” torna “Agrogepaciok”, la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage, con oltre 400 prestigiosi marchi in vetrina e un ricco programma di eventi con più di 200 ore di alta formazione, tra workshop, showcooking, laboratori e concorsi professionali in programma nei 4 Forum dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizzeria.
Tra le novità di questa edizione il Fuori Salone di Agrogepaciok, “Un Mare di Cacao – I Cioccolati del Mediterraneo”, show event dedicato alla cultura del cacao e del cioccolato, in programma dal 4 al 6 novembre nell’Ex Chiesa di San Francesco della Scarpa di Lecce, organizzato da Agrogepaciok, Camera di Commercio e Compagnia del Cioccolato (ingresso gratuito). Ingresso libero, info 0832457864.
Le erbe selvatiche in cucina
Alla scoperta del ricco patrimonio di erbe spontanee commestibili a Martina Franca. Sabato 5 novembre escursione nei campi aperti al limite del Bosco delle Pianelle, per scoprire, insieme alle guide della Cooperativa Serapia, grespini, scardaccioni, borraggine, boccioni, ruchetta violacea, senape bianca e tante altre erbe selvatiche ancora, buone da consumare per condire insalate, per preparare gustose frittate, per accompagnare purè di fave e per colorare ciambelle. Sono oltre 400 le piante spontanee commestibili durante il giro se ne conosceranno alcune, apprezzandone gli usi e le proprietà. Info 3665999514.
Sagra del Fungo Cardoncello
Il centro storico di Spinazzola accoglie l’edizione 2022 della Sagra del Fungo Cardoncello. L’evento, nato su impulso dell’UNPLI e organizzato dalla Pro Loco “Torre Pino” di Spinazzola, vuole celebrare l’ingrediente principe delle ricette autunnali su tutte le tavole pugliesi, spesso accompagnato dalla prelibata salsiccia a punta di coltello di Spinazzola. Ma non solo.
Taglio del nastro sabato 5 novembre alle 18 con un ricco programma di intrattenimento a base di musica e buon cibo. Due le piazze principali riservate alla musica dal vivo dove si alterneranno band musicali e dj set. Domenica 6 novembre le attività riprenderanno in prima mattina con la passeggiata cicloturistica a cura del Team Bike Spinazzola, esibizioni di MiniTennis con i ragazzi del Circolo Tennis, bands itineranti e giri turistici a bordo “du trajein” a cura della Scuderia San Francesco prima di approfittare del pranzo nella piazza antistante la Chiesa Madre preparato dal Gruppo Scout per poi proseguire la festa fino a notte inoltrata. Sarà anche possibile prenotare una visita guidata al centro storico e ai principali punti di interesse della città. Info 0883684044.
Archeotrekking con PugliArte

Tra gli appuntamenti firmati PugliArte, doppia proposta di Archeotrekking. Sabato c’è “La costa dei pastori – Costa Ripagnola”: si scoprono luoghi meravigliosi caratterizzati dall’autentica bellezza della costa frastagliata pugliese ricca di insenature e di tesori nascosti, soprattutto di interesse archeologico.
Il 6 novembre, invece, è in programma “Il Pulicchio di Gravina”. E’ una tra le più grandi forme carsiche della Puglia, dalla tipica forma a “ciotola”: lungo il percorso, fra boschi e jazzi, si scopriranno molti segreti della storia geologica pugliese, fino alla storia umana molto più recente legata agli jazzi e alla transumanza di pastori e greggi. Info 3403394708
Gravina di Laterza – Trekking tra bellezza e vertigine
Tornano gli scenari mozzafiato delle rupi e delle gravine. In collaborazione con la Lipu dell’Oasi di Laterza domenica ci si potrà immergere nel meraviglioso mondo di una delle gravine tra le più spettacolari d’Europa: un antico fiume scomparso ha inciso la roccia creando un serpeggiante e spettacolare canyon nel territorio di Laterza.
A grande richiesta si ripropone questa incredibile esperienza per vivere ed esplorare in piena sicurezza e consapevolezza questi piccoli paradisi perduti che si aprono tra roccia e cielo in un tripudio di verde e natura tutta da scoprire. Info 3471152492.
Archeotrekking e cavalli
Doppio suggestivo appuntamento con Gargano Natour. Sabato 5 novembre Archeo-Trekking su Monte Castellana a 965 metri (San Giovanni Rotondo). Si parte dalla chiesa medievale della Rotonda, nel centro urbano di San Giovanni, per salire su Monte Castellana, a 965 metri di quota, dove si trovano i resti di un antico villaggio di interesse archeologico, da alcuni identificato come Castel Pirgiano.

Domenica, invece, escursione a cavallo all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano (adatto a neofiti). E’ l’occasione per provare l’emozione di andare a cavallo grazie agli esperti addestratori di Posta Ruggiano e ai mansueti cavalli murgesi, particolarmente indicati per i neofiti alla prima esperienza. Si imparano le basi del rapporto con questo splendido animale, da sempre fedele compagno dell’uomo, raggiungendo un luogo mistico e magico come l’Abbazia di Pulsano, aggrappata alla roccia su un paesaggio mozzafiato. Qui si conoscerà la storia di questo sito antico, custodito da eremiti e monaci alla ricerca di Dio attraverso la preghiera e la natura. Info garganonatour.it
Sui sentieri dei carbonai
A Grumo Appula escursione gratuita sui sentieri dei carbonai. Giunge al secondo appuntamento, infatti, la festa per i 10 anni del WWF – Alta Murgia – Terre Peucete. Il gruppo verrà condotto attraverso un sentiero permeato di storia e natura, un viaggio nel passato. Appuntamento fissato per domenica alle 9.30. Info www.altamurgia.terrepeucete@gmail.com
Le doline di Conversano
Passeggiata nella campagna di Conversano, tra olivi, ciliegi e mandorli in veste autunnale, per scoprire la Riserva Naturale Laghi di Conversano, area protetta caratterizzata da doline di natura carsica, più o meno grandi, dove, a seguito di abbondanti e persistenti precipitazioni piovose ristagna acqua fino a formare dei veri e propri stagni. Domenica si raggiungerà la dolina di Agnano, per scoprirne la storia e la natura, con un percorso a piedi ad anello per esplorare la campagna fatta di olivi, ciliegi e mandorli e ricercare la natura selvatica del territorio conversanese. Tra le altre piante, si (ri)conosceranno le erbe spontanee commestibili e i loro utilizzi in cucina. L’iniziativa è organizzata dall’ATI Serapia – Armida per MUSeCO nell’ambito della gestione e valorizzazione del polo museale di Conversano. Raduno in auto al Campo Sportivo Comunale “Lorusso” in via Palmiro Togliatti, info 3665999514.
Escursione con viaggio nell’anima
Per domenica 6 novembre l’associazione Murgia Enjoy propone una nuova attività escursionistica sui tanti sentieri della Murgia e ad arricchirla, con cenni sul “viaggio nell’anima”, sarà Ida Andriola, Maestra dei Registri Akashici, Master Reiki Dao-Daolit, Master in discipline olistiche, Operatore in Cristalloterapia certificata che risponderà a tutte le curiosità sull’argomento. Andriola, il cui nome spirituale è Ida Andry Lilian, si occupa anche di artigianato producendo candele, unguenti e altre creazioni naturali ed è esperta di oli essenziali e piante. L’incontro dei partecipanti è previsto sul piazzale del Convento di Cassano. Info www.murgiaenjoy.it