“Ecoreati”: il Senato ha detto si

Votata in Senato l’introduzione degli ecoreati nel codice penale

L’Italia sulla buona strada per dotarsi finalmente di una normativa penale adeguata per l’effettiva tutela dell’Ambiente: con centosessantacinque voti favorevoli, quarantanove no e diciotto astenuti, questa mattina, il Senato si è espresso a favore del disegno di legge sui reati ambientali.

Una simile riforma del codice metterebbe a disposizione della Magistratura e delle Forze dell’Ordine strumenti efficaci per tutelare il “bene giuridico ambiente” e contrastare in maniera veramente efficace gli illeciti ambientali. Finora, infatti, la magistratura, per colmare l’attuale lacuna legislativa, ha dovuto ricorrere a figure di reato quali, per esempio, il “Crollo di costruzioni”, “Getto pericoloso di cose”, “Deturpamento e danneggiamento di cose altrui”. Ipotesi di reato queste, totalmente inadeguate che hanno supplito per via giurisprudenziale alla totale impunibilità di condotte gravissime.

Anche il Guardasigilli Andrea Orlando esprime parere favorevole a questo disegno di legge affermando che se fosse stato approvato prima “ora il processo eternit sarebbe diverso”.

Un plauso arriva anche dalle associazioni ambientaliste, in linea col Guardasigilli. “L’adeguamento del Codice Penale consente, tra l’altro, di poter contare su un termine di prescrizione più alto – commenta il WWF – “Si ricorda, a tale proposito, il caso ETERNIT: l’intervenuta prescrizione che ha mandato assolti gli imputati è dipesa dall’esistenza di fattispecie di reato assolutamente inadeguate rispetto alla gravità dei fatti. Se le disposizioni contenute nella proposta di legge fossero già entrata in vigore, il processo si sarebbe prescritto in circa 15 anni. Nella proposta inoltre si stabilisce che si possano comminare sanzioni penali anche a carico delle persone giuridiche (società, imprese) che, spesso, sono le reali responsabili di condotte nocive per l’ambiente”

Ora il provvedimento ritorna alla Camera per una terza lettura e ci si attende un esito positivo e definitivo.

Articoli correlati