Input your search keywords and press Enter.

EcoLogica – la vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti

Poco più di 300 pagine zeppe di consigli, indirizzi, siti da consultare, per imparare a vivere rispettando l’ambiente e con un occhio al portafoglio, ma anche per riuscire a crearsi una coscienza ambientale, una “EcoFilosofia”, come recita il titolo di uno dei 13 capitoli che compongono questo EcoLogica – La vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti. A scriverlo è Johann Rossi Mason, giornalista medico-scientifico, conduttrice radio e tv, saggista, che riesce a calarsi nei piccoli-grandi problemi della vita di tutti i giorni e che, con grande onestà, confessa che non seguirà tutti i consigli offerti al pubblico dei lettori ma solo quelli confacenti al proprio stile di vita, invitando il pubblico a fare altrettanto. Solo che il “gioco al ribasso” è solo apparente, perchè questo volumetto cattura letteralmente grazie a uno stile agile e ad un linguaggio semplice e accattivante, arricchito in maniera impeccabile da statistiche e studi di prestigio.

Ecocapitoli per tutti i gusti – Così veniamo a sapere che, ad esempio, negli Stati Uniti il 44% dei consumatori rivolge attenzione alla cosmesi eco-bio contro il 35% degli europei e il 29% dei giapponesi, o che dal 15 al 20% del tessuto usato per l’abbigliamento finisce in discarica, ma che a Milano è nato ASAP, acronimo di as sustainable as possible, che usa con creatività quello che già esiste col risultato di dar vita a uno spazio espositivo dove si può trovare il “riciclo d’autore”. Questi sono solo alcuni dei consigli che l’autrice offre nel suo libro, composto di 13 capitoli (EcoIgiene, EcoFashion, EcoCasa, EcoMamme, EcoMatrimonio, Ecofeste, EcoSpesa, EcoBeneficenza, EcoUfficio, EcoPet, EcoFilosofia, EcoSalute (a cura della giornalista scientifica Paola Emilia Cicerone) ed EcoTurismo (affidato ai consigli di una viaggiatrice ecologica convinta come Sonia Minniti).

Johann Rossi Mason

Buone pratiche ma non solo – Accanto a capitoli che mettono insieme una serie di buone pratiche già in uso tra la maggior parte delle persone (è il caso del capitolo EcoCasa, che passa con competenza e leggerezza dalla raccolta differenziata all’invito a non trascurare i materiali naturali per la costruzione di una casa accogliente e a impatto zero; o del capitolo Ecospesa, che fa il punto su una spesa responsabile contro lo spreco), ci sono capitoli decisamente nuovi: è il caso di EcoUfficio, che suggerisce il materiale di cancelleria bio o che addirittura propone per la “pausa caffè” il ritorno alla desueta tazzina in ceramica o l’uso di cialde provenienti da produttori ecosolidali . EcoPet, invece, apre un universo finora sconosciuto sul mondo degli animali e della possibilità di trovare, ad esempio, le lettiere ecosostenibili. Interessante il capitolo dedicato all’ecomatrimonio, dove veniamo a sapere che per regalare il classico anello di diamanti per il fidanzamento o per scambiarsi le fedi del matrimonio si può ricorrere ad organizzazioni che certificano che le pietre e l’oro provengano da giacimenti in cui i lavoratori non siano sfruttati e operino in condizioni di sicurezza. Ma filo conduttore di questo libro è la identificazione della coscienza ecologista con un atteggiamento di disponibilità e solidarietà con chi ci sta attorno. Come a dire:essere consumatori responsabili significa donare a chi ci sta intorno una piccola parte del nostro pianeta preservandolo dalla distruzione: davvero una bella filosofia di vita.

Ultima piccola ma essenziale considerazione. Il libro è stato stampato con carta riciclata: e non poteva essere diversamente.

Iohann Rossi Mason, EcoLogica – la vita a basso impatto ambientale alla portata di tutti, LOG edizioni, 2013, pp. 303, € 14,90

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *