Input your search keywords and press Enter.

Ecocittà, inaugurazione primo appartamento

Oggi, 20 settembre, sarà inaugurato il primo appartamento di Ecocittà, quartiere ecosostenibile di Porto Potenza Picena (MC). Il progetto ha riqualificato l’area a ridosso del mare, su cui in passato insistevano gli stabilimenti della Ceramica Adriatica.

Il rappresentante di Ecocittà Management Guy Bertolozzi sottolinea l’importanza dell’evento: «L’inaugurazione del primo appartamento segna la rinascita del centro di Porto Potenza Picena. Al posto di un’area in degrado, origine in passato di molti problemi, ci sarà uno spazio bello, vivibile, pieno di verde e di luoghi per incontrarsi».

I lavori di costruzione sono stati avviati all’inizio del 2012. Mentre procede la realizzazione dei primi tre lotti, anche la vita ad Ecocittà prende forma: il quartiere ha già il suo supermercato, poiché Ce.Di. Marche ha acquistato l’immobile destinato. Una volta completato, il quartiere ospiterà 500 unità abitative di cui circa 150 in edilizia convenzionata, 10.000 mq di verde pubblico, servizi e spazi commerciali, una piazza di 5.000 mq, piste ciclabili e parcheggi.

Ecocittà è realizzata con elevati standard di efficienza energetica e comfort abitativo. Il quartiere comprende abitazioni alla portata di tutti, con grande attenzione ai consumi e al risparmio energetico. L’energia elettrica arriverà dal sole grazie agli impianti fotovoltaici; il solare termico garantirà il riscaldamento degli ambienti e l’acqua calda, con sistema centralizzato che comporterà considerevoli risparmi. Accorgimenti tecnici sono pensati per evitare dispersioni di calore: dai materiali impiegati per un isolamento ottimale all’eliminazione dei ponti termici.

Tutti questi sistemi integrati concorreranno ad un utilizzo responsabile dell’energia e ad un notevole risparmio nelle spese di gestione dell’appartamento.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *