Input your search keywords and press Enter.

Eco and the City, premiata la salvaguardia delle foreste del Pinerolese

La diffusione delle best practices a tutela del territorio passa anche per la diffusione dei migliori esempi messi in campo dalle realtà locali italiane in difesa del paesaggio, delle risorse naturali e del patrimonio culturale. PEFC Italia, in collaborazione conla Fondazione Giovanni Spadolini, ha dunque conferito il premio Eco and the City, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle peculiarità culturali del territorio.

Il Comitato scientifico della Fondazione Spadolini, composto da accademici, opinionisti e tecnici di alto livello, ha deciso di premiare una realtà piemontese: la Comunità Montana del Pinerolese, che gestisce le proprietà forestali di diversi Comuni in Provincia di Torino, oltre agli altri Comuni facenti parte della Comunità Montana. La comunità ha ricevuto la certificazione forestale di gruppo per parte delle proprietà forestali comunali.

«Il premio della Fondazione Spadolini – commenta Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia – dimostra ancora una volta quanto sia cruciale e lungimirante la scelta di quei proprietari forestali che decidono di valorizzare il proprio patrimonio boschivo gestendolo secondo i più rigorosi standard internazionali. Un vantaggio non solo ambientale ma anche economico perché si aumenta il valore di una materia prima della quale l’Italia è inconsapevolmente ricca. E un vantaggio anche sociale perché offre opportunità di guadagno e impiego per molte comunità locali, che al tempo stesso vedono salvaguardato il proprio territorio».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *