Input your search keywords and press Enter.

È verde la nuova casa delle fatine Winx

Le magiche Winx, fatine ecosostenibili. La nuova casa dei personaggi creati dalla Rainbow, a Loreto (AN), infatti, è stata progettata e realizzata con un sistema integrato a zero emissioni. L’incantesimo verde è opera di Energy Resources Spa, realtà di spicco nel settore delle rinnovabili e dello sviluppo sostenibile. Fotovoltaico, geotermico, soft cooling, domotica, mobilità sostenibile, il sapiente mix di tecnologie verdi e sistemi innovativi con i più alti standard in termini di confort e rispetto dell’ambiente. “La realizzazione di Rainbow è la punta di diamante del nostro progetto Green Building – ha commentato Enrico Cappanera, amministratore delegato di Energy Resources Spa, nel corso dell’inaugurazione della sede che si è svolta nel pomeriggio –, dedicato a creare edifici energeticamente autonomi e a zero emissioni, grazie all’integrazione delle diverse tecnologie”.

Il sistema fotovoltaico della nuova sede Rainbow, a copertura dell’edificio e pensilina dell’area parcheggio fornisce energia elettrica all’intero edificio, con una produzione annua stimata di 450.000 kWp. L’impianto geotermico, che sfrutta la temperatura del terreno per climatizzare gli ambienti, garantisce il raffrescamento e riscaldamento degli interni con un sistema composto da 296 sonde geotermiche poste nel terreno (dunque senza alcun impatto visivo), che scambiano calore con il sottosuolo e forniscono aria calda e fredda attraverso il funzionamento di pompe geotermiche.

Un sistema di domotica garantisce la supervisione degli impianti dell’edificio, ottimizzando i consumi energetici e garantendo un clima ottimale. Nella “casa delle Winx” sarà inoltre possibile ricaricare i veicoli elettrici, grazie a una innovativa colonnina di ricarica.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *