Input your search keywords and press Enter.

È ancora possibile la sostenibilità? Dibattito del WWF in diretta streaming

È sempre più ricorrente il ricorso alla parola sostenibilità. Questo aspetto riflette una maggiore consapevolezza pubblica sullo stato di salute dell’ambiente; le azioni intraprese, però, non contribuiscono a raggiungere risultati tangibili. Lo sviluppo e la crescita economica sono da sempre legati a un aumento delle emissioni di gas a effetto serra ed al consumo di risorse naturali. È sempre più urgente conciliare crescita economica e demografica con i principi della sostenibilità, per ridurre quanto più possibile i danni al nostro pianeta.

Oggi, 20 settembre, il WWF presenta il nuovo volume del Worldwatch Institute State of the World 2013 – È ancora possibile la sostenibilità?. L’edizione italiana del libro è a cura del direttore scientifico del WWF Italia Gianfranco Bologna.

Scienziati, esperti di politica ed economia e opinion leader di fama mondiale cercano di ridare un senso al termine sostenibilità, per superarne la mera accezione di strumento di marketing. Nello State of the World, sono stati definiti parametri di valutazione e quantificazione della sostenibilità. Inoltre, sono state analizzate le politiche e le azioni che favoriscono la prosperità economica, senza intaccare il benessere delle generazioni future. Governi e comunità dovranno preparare le società al declino ambientale e all’esaurimento delle risorse, rafforzando la democrazia, la resilienza e la protezione del patrimonio culturale.

Nei prossimi giorni, l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) diffonderà il rapporto sullo stato del sistema climatico. Commenta Gianfranco Bologna: «I cambiamenti climatici sono drammaticamente sotto gli occhi di tutti, i dati scientifici rafforzano ogni giorno l’allarme. Lo State of the World 2013 fa un bilancio, sobrio e misurabile scientificamente, chiarendo ai lettori il punto in cui siamo. Servono cambiamenti politici, tecnologici, culturali, enormemente più grandi di quelli che abbiamo visto finora ed enormemente più urgenti. La sostenibilità è ancora possibile, ma solo con una nuova cultura e una nuova economia, che dobbiamo realizzare adesso».

La presentazione dello State of The World 2013 si terrà a Padova alle ore 17. Sul sito del WWF sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento: parteciperà Michael Renner, senior researcher del Worldwatch Institute.

È possibile partecipare attivamente al dibattito, twittando #stateoftheworld @wwfitalia alla domanda Ma la sostenibilità è ancora possibile? Dì la tua!. Sempre sul sito WWF è già scaricabile l’estratto del volume.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *