
Sono 18 studenti, piemontesi, lombardi e marchigiani, a rappresentare con 9 progetti l’Italia all’Expo Sciences Asia. Pace e scienza al primo posto
Sarà Dubai ad ospitare quest’anno l’ESA 2022-MILSET EXPO SCIENCES ASIA, l’evento che premia la creatività scientifica di giovani aspiranti scienziati provenienti da tutto il mondo. L’ESA, che rientra tra gli eventi culturali e scientifici di Expo 2020 Dubai, è un’iniziativa dell’ufficio asiatico del Movimento internazionale per le attività ricreative nella scienza e nella tecnologia (MILSET), un’organizzazione giovanile non governativa, senza scopo di lucro e politicamente indipendente, che mira a sviluppare la cultura scientifica tra i giovani attraverso l’organizzazione della scienza e programmi tecnologici.
Quest’anno, dal 20 al 25 febbraio, hanno partecipato 41 associazioni da 29 Paesi, 450 tra ragazze e ragazzi e più di 250 progetti. La FAST-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche porta dall’Italia la delegazione più numerosa: 5 scuole di tre regioni (Piemonte, Lombardia e Marche), 18 studenti con 9 progetti accompagnati da 6 docenti.
«Finalmente si torna alla normalità dopo due anni di pandemia, consentendo ai meritevoli dei migliori istituti superiori di condividere le proprie esperienze nelle più prestigiose competizioni internazionali. Ecco il risultato tangibile – commenta Alberto Pieri, segretario generale della FAST e capo delegazione – per quanti intendono condividere l’esperienza de “I giovani e le scienze”, la selezione annuale per EUCYS-European Union Contest for Young Scientists e per i più importanti concorsi internazionali».
Infatti, negli anni della pandemia i vincitori del concorso europeo “I giovani e la Scienze”, organizzato dalla FAST e inseriti nell’album delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione, hanno dovuto interrompere la frequenza alle gare nazionali e internazionali e pertanto ESA 2022 è la prima occasione di ripartenza.
I nostri giovani hanno potuto spiegare le loro idee innovative, condividendole con coetanei provenienti da 4 continenti (Europa, Asia, Africa e America). Si sono arricchiti intervenendo a esclusivi seminari scientifici sul settore aerospaziale. Di particolare rilievo il contributo del dirigente della NASA, insieme all’agenzia spaziale degli Emirati Arabi Uniti (EAU), sui programmi di formazione per i giovani, facilitati da cospicue risorse.
“Dopo la cancellazione e l’esperienza in modalità virtuale delle fiere internazionali a cui avremmo dovuto partecipare” è il commento unanime della delegazione italiana, “il coinvolgimento all’Expo Sciences Asia 2022 ci dà finalmente l’opportunità di respirare l’aria delle manifestazioni in presenza, permettendoci di fare preziose conoscenze con coetanei provenienti da realtà e contesti molto distanti dal nostro”.
Data la drammatica situazione nell’Europa dell’Est a causa dell’invasione russa, durante la cerimonia di chiusura Ucraina e Russia hanno deciso di non esibirsi durante la serata culturale. Un lungo e scrosciante applauso ha salutato la delegazione ucraina durante la consegna dei certificati e delle medaglie di partecipazione, esprimendo solidarietà e vicinanza per il dramma in atto a causa dell’inaccettabile intervento che sta causando ingenti e inutili perdite di vite umane e gravi conseguenze all’economia mondiale.