Dropson, la lattina che ama l’ambiente

Dropson, la lattina riciclabile per filtrare l’acqua senza contribuire ad aumentare i rifiuti di plastica

 A parte l’assenza di colori brillanti, la lattina filtrante Dropson sembra la lattina di una nuova bibita. Tuttavia, non passa altro che acqua e, oltre a far risparmiare un bel po’ di denaro alle famiglie, può anche essere una boccata d’aria fresca per l’ambiente.

Come evitare 25 kg di rifiuti

In un periodo come questo in cui vanno perduti fino a 700 chili di rifiuti di plastica per sempre  nei mari ogni secondo che passa, se ne può evitare la dispersione fino a 25 kg semplicemente utilizzando questa innovazione per filtrare l’acqua del rubinetto. Una semplice lattina all’apparenza, ma che nconde un segreto.

La lattina “diversa”

Dropson è il nome della lattina filtrante. Promossa dall’azienda omonima, creata da esperti spagnoli e francesi in ingegneria termica e dei fluidi e nel trattamento dell’acqua, il concept del prodotto va proprio in questa direzione. “Non possiamo affrontare le sfide di oggi con le soluzioni di ieri”, dicono i loro creatori. E le sfide di oggi, come questa nuova lattina, riguardano l’innovazione e la sostenibilità.

lattina filtrante dropson
Come funziona la lattina filtrante Dropson

Oltre a massimizzare le risorse filtrando l’acqua del rubinetto, si risparmia anche sulla plastica monouso. E quando raggiunge la fine della sua vita utile, la lattina filtrante Dropson può essere riciclato senza problemi. A tal fine, il sistema è stato progettato con materiali a base biologica e plastiche riciclabili e per uso alimentare, secondo i creatori. In questa linea, il filtro che incorpora è totalmente distanziato dai prodotti chimici, ed è fatto di fibre vegetali, polvere di carbone attivo e batteriostatici naturali.

Flessibilità nell’aplicazione

Oltre ai suoi vantaggi per fornire acqua in modo più sostenibile, questa invenzione ha altri vantaggi. Con la capacità di filtrare fino a 300 litri di acqua potabile istantaneamente, gli sviluppatori di Dropson stimano il risparmio annuale di acqua per una famiglia  pari a 240 euro. Come linea guida per questo calcolo, l’azienda assume un consumo di circa 1.200 litri all’anno, ad un prezzo al litro di 0,25 euro.

La flessibilità dell’invenzione, la possibilità di spostarla ovunque, la sua facilità d’uso e la sua efficienza sono anche aspetti che spiccano in questa idea. Senza bisogno di installazione preliminare, questa tanica che filtra l’acqua a un litro al minuto può essere facilmente adattata a quasi tutti i rubinetti standard. In ogni caso, per coloro che non ne hanno uno, non ci sono nemmeno impedimenti, dato che un adattatore per ugelli della stessa marca risolverebbe il problema.

Per far scorrere il rubinetto e ottenere acqua da tavola di grande qualità gustativa, il meccanismo è semplice e quasi istantaneo. Come mostra questo video, sono necessari solo quattro semplici passi. Per prima cosa, la lattina deve essere spogliata dei coperchi di protezione. Poi bisogna inserire il dispositivo nel rubinetto, accenderlo lentamente e lasciare che l’acqua scorra attraverso di esso. Dopo l’uso, Dropson può essere semplicemente conservata in frigorifero fino a quando non sarà necessario utilizzarla di nuovo, piuttosto che tornare all’acqua in bottiglia e continuare a contribuire all’inquinamento dei mari.

Anche un’ App per il cellulare

Il dispositivo ha anche un’applicazione mobile gratuita Dropson Control che permette di monitorare la vita del filtro dal primo giorno e che farà sapere quando è il momento di cambiarlo.

La tanica del filtro Dropson è attualmente disponibile su Amazon Italia e sul Green Network Store.

Articoli correlati