Home Agricoltura Donne in Agricoltura; una giornata per celebrare le Donne rurali, vera forza...

Donne in Agricoltura; una giornata per celebrare le Donne rurali, vera forza lavoro

1162
0
SHARE
donne rurali

Il 15 ottobre è la giornata internazionale delle donne rurali. Sono il 43% le donne in agricoltura, forza lavoro nei paesi in via di sviluppo, ma non hanno ancora accesso a educazione, politica, mercato del lavoro. L’impegno dell’ONU

Pochi argomenti hanno oggi la stessa centralità, nel panorama internazionale, del raggiungimento della parità di genere e dell’empowerment delle donne.

Leggi anche: Differenze di genere, ripartire dai fondamentali

La giornata dedicata alle donne ricorre tradizionalmente l’8 marzo. C’è un’altra giornata importante da ricordare, ed è la giornata delle donne rurali. Mamme, mogli e figlie che lavorano nell’agricoltura.

LEGGI ANCHE: Agricoltura sostenibile, un protocollo per lo sviluppo agro-ambientale

Questa categoria include oltre un quarto della popolazione mondiale e rappresenta il 43% della forza lavoro nei Paesi in via di sviluppo. Stiamo parlando delle donne impegnate a vario titolo nel settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare.

Istituita nel 2007, la giornata dedicata alle donne in agricoltura si celebra il 15 ottobre – emblematicamente, il giorno prima della Giornata mondiale dell’alimentazione.

Lo scopo di questo evento è quello di sottolineare il ruolo chiave delle donne rurali nel promuovere lo sviluppo rurale e agricolo.

Il messaggio del presidente Guterres alle donne che lavorano nel campo agricolo

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha sottolineato l’importanza fondamentale del contributo delle donne rurali in questo momento, alla luce della crisi alimentare in corso. «Si deve alle donne ruraliafferma Guterrespiù della metà della produzione alimentare mondiale, oltre al sostegno incalcolabile che forniscono alle comunità locali. Tuttavia, […] esse possiedono solo piccoli appezzamenti di terra. In condizioni di analfabetismo e poverta’ estrema, le donne di rado vengono incluse nei processi decisionali che però riguardano la loro stessa esistenza».

Donne in agricoltura

L’obiettivo delle Nazioni Unite è pertanto quello di assicurare alle donne rurali accesso all’educazione, alla politica e al mercato del lavoro. Ci si propone inoltre di garantire un’equa remunerazione, così come un equo accesso a investimenti, macchinari e manodopera, nonché alle nuove tecnologie.

«Nel momento in cui accresciamo le prerogative delle donne rurali, aumentiamo il benessere delle loro famiglie, delle loro comunità e, in ultima analisi, dei loro Paesi. Al tempo stesso, occorre riconoscere che il miglioramento di reti stradali, servizi sanitari e di irrigazione, e della tutela ambientale eleverà non solo lo status delle donne ma quello dell’intera società». L’invito del Segretario Guterres agli Stati membri dell’ONU a cogliere l’opportunità data, il mese prossimo, dalla Conferenza sul finanziamento per lo Sviluppo di Doha, e collocare i bisogni delle donne rurali in cima all’agenda globale.

Summary
Donne rurali, una giornata per celebrare le donne che lavorano nel settore agro-alimentare
Article Name
Donne rurali, una giornata per celebrare le donne che lavorano nel settore agro-alimentare
Description
Si deve alle donne rurali oltre metà della produzione alimentare mondiale. Tuttavia le donne che lavorano nell'agricolturaversano ancora in condizioni di povertà estrema.
Author
Publisher Name
Ambient&Ambienti
Publisher Logo
Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY