Input your search keywords and press Enter.

Digital diorama, l’ecosistema interattivo

Il diorama è la riproduzione di un ambiente con animali, piante o altri elementi, realizzata secondo criteri scientifici. Questo strumento è stato utilizzato nei musei sin dalla prima metà dell’Ottocento a fini divulgativi, avvalendosi di effetti tridimensionali e particolarmente realistici. Nell’era del “Web 2.0”, i diorami si trasformano in interfacce interattive multimediali.

Il progetto scientifico Digital diorama – Diorami digitali per la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) è stato presentato nel corso della conferenza stampa che si è svolta il 22 aprile u.s. al Museo di Storia Naturale di Milano, durante la quale sono intervenuti Filippo Del Corno (assessore alla Cultura del Comune di Milano), Domenico Piraina (direttore del Museo), Annastella Gambini e Paolo Ferri, entrambi docenti dell’Università di Milano-Bicocca, e Anna Roselli, direttrice del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno. Il progetto vuole dar vita a un prodotto didattico interattivo in grado di facilitare l’apprendimento di tutti, come prevede il piano nazionale “Scuola digitale”, e rappresenta un’innovazione radicale nella divulgazione e nell’insegnamento della biologia e dell’ecologia. L’interattività consiste nel fatto che – se utilizzati mediante tablet o LIM – con il semplice tocco di un dito si mettono in evidenza gli hot spots, punti-chiave che rimandano a differenti livelli di fruizione, destinati a pubblici il cui livello di conoscenza delle tematiche ambientali è molto diverso.

diorama

Il diorama è la riproduzione di un ambiente con animali, piante o altri elementi, realizzata secondo criteri scientifici

I diorami adottati da questo progetto sono quattrotre provengono dal Museo di Storia Naturale di Milano, uno dal Museo del Mediterraneo di Livorno – e presentano altrettanti livelli di interattività: “Viaggio immaginario”, “Tematiche trasversali”, “Carta d’identità” e “Attività pratiche”. Nel lungo periodo, questi diorami digitali potrebbero configurarsi come il primo nucleo di un database internazionale in grado di “trasportare” fra le nostre mani habitat naturali riprodotti in scala che si trovano fra le mura di musei distanti anche decine di migliaia di chilometri.

Portato avanti grazie a un finanziamento del MIUR, il progetto Digital diorama vede capofila il Dipartimento di Scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e annovera fra i suoi partner il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma “Tor Vergata”, Parco Nord Milano e l’Istituto comprensivo Copernico di Corsico.

I test di funzionamento del diorama digitale utilizzato come prototipo sono stati effettuati con la collaborazione di studenti e insegnanti dell’Istituto Copernico. Il Politecnico di Milano, durante la fase iniziale del progetto, ha condotto un’analisi accurata di come i bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni osservino l’interfaccia mediante eye tracking tecnologico e, in seguito, ha monitorato l’intera sperimentazione, svoltasi in un primo momento nella scuola partner e in seconda battuta in 15 realtà scolastiche sparse su tutto il territorio nazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *