
(Testo raccolto da Lucia Schinzano)
Io vivo in provincia di Como e da alcuni mesi a Montano Lucino ha aperto un negozio di detersivi alla spina; il negozio si chiama Ecocorner.
Io non conoscevo questa possibilità di acquistare i detersivi, poi un pomeriggio sono entrata nel negozio e una ragazza, molto gentile, mi ha spiegato che potevo portare il mio flacone da casa oppure acquistarlo per la prima volta in negozio. I detersivi vengono venduti a peso, quindi viene pesato il flacone vuoto: così si paga solo l’effettivo prodotto acquistato. Vi è una vasta gamma di prodotti; io acquisto dal sapone mani/bagnoschiuma, al lavapiatti, dal detersivo per lavastoviglie al lavapavimenti, acqua per stirare, sgrassatori, detergenti multiuso, detersivi per il bucato e ammorbidenti. I prodotti sono ottimi e costano molto meno di quelli tradizionalmente acquistati al supermercato.

Nella mia zona si sta diffondendo pian piano questa cultura e sono molto felice di partecipare attivamente, anche se in piccola parte, alla salvaguardia ambientale. Nel nostro territorio si fa la raccolta differenziata e mi sono accorta che da quando acquisto i prodotti alla spina il mio sacco di raccolta della plastica si è dimezzato!!! Perciò ora penso che gli acquisti sono dettati sempre più dalla pubblicità e sempre meno dalla consapevolezza per il rispetto ambientale, mentre dovrebbe essere il contrario.
Presso il negozio si possono acquistare anche pannolini e assorbenti biodegradabili, articoli da regalo alimentati ad energia alternativa come la sveglia che funziona con l’acqua, ma ci sono anche le biciclette elettriche o gli articoli realizzati con le camere d’aria delle biciclette!!!
Una delle cose che mi è piaciuta di più entrando nel negozio è il rapporto con le persone: infatti ci si ferma a parlare con i ragazzi che sono presenti, e si viene trattati come persone e non come numeri per aumentare il fatturato. Insomma oggi c’è un alternativa al supermercato: il negozio ecologico!!!