Input your search keywords and press Enter.

Destination reputation: promozione “social” del territorio

Turismo e web sono realtà dipendenti fra loro: i turisti condividono sui social network le proprie esperienze di viaggio, prima, durante e dopo la vacanza. Si crea così un passaparola digitale, che costruisce la reputazione di una data meta turistica. I commenti, i feedback, le opinioni, i pareri e qualsiasi traccia il turista lascia sul web contribuisce a creare, consolidare (e in alcuni casi a distruggere) la reputazione di un albergo, di un ristorante, di una spiaggia, della cultura locale, dei trasporti.

A tal proposito, sono nati dei luoghi virtuali che monitorano e gestiscono questi dati. Destination Reputation (www.destinationreputation.it) raccoglie ed elabora tutte le recensioni pubblicate nei principali portali di prenotazione e siti di review. Il progetto è curato dall’italiana Evols ed è vincitore del bando Miur Startup.

Il valore aggiunto rispetto agli altri strumenti di rating è spiegato dal responsabile scientifico del progetto, prof. Benedetto Puglisi. «Gli strumenti esistenti si fermano a monitorare l’online reputation per le strutture ricettive, mentre noi valutiamo anche tutti gli altri servizi che costituiscono l’offerta di un territorio: dai musei ai ristoranti, ai trasporti, per poi derivare un indicatore di sintesi che restituisce la reputazione della destinazione nel suo complesso».

Il passaparola digitale può essere tradotto in azioni correttive  sul territorio. Afferma il responsabile Ricerca e Sviluppo di Evols, ing. Edoardo Scarso: «Nel caso di reputation positiva, i benefici si traducono in aumento dei flussi turistici, possibilità di praticare prezzi più elevati, aumento delle barriere all’entrata per i concorrenti, attrazione di investimenti e manodopera qualificata sul territorio, migliore efficacia delle campagne pubblicitarie, aumento del passaparola online».

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *