Dal Brasile, la moda sostenibile certificata

A Milano ha sfilato la moda etica e sostenibile certificata Friend of the Earth

 

La moda sostenibile e rispettosa dei diritti dei modelli è stata al centro della Settimana della Moda di Milano. Otto aziende brasiliane sono state promosse da Friend of the Earth, nel corso di Brasil Eco Fashion Week, per il loro impegno a ridurre l’impatto sull’ambiente.

Friend of the Earth è un progetto della World Sustainability Organization (WSO), per la certificazione di prodotti e servizi che rispettano l’ambiente e le specie in pericolo. I prodotti alimentari, tessili e non solo, provenienti da agricoltura e allevamento sostenibili possono essere certificati se superano gli audit di verifica della conformità ai rigorosi requisiti di sostenibilità. Gli audit sono effettuati da revisori qualificati di organismi di certificazione indipendenti e accreditati a livello nazionale. I ristoranti che includono nei loro menu anche prodotti Friend of the Earth sono evidenziati nella App gratuita ‘Sustainable Restaurants’. Oltre mille aziende hanno prodotti certificati dagli standard WSO in oltre 70 Paesi. Friend of the Earth implementa anche propri progetti di conservazione e campagne per proteggere specie e habitat in pericolo.

L’evento in grande stile ha permesso alle aziende di presentare i propri prodotti, indossati da modelle della WSO Models, agenzia che prevede un trattamento dei modelli nel rispetto di principi etici.

L’evento aveva come obiettivo raccontare le realtà più rilevanti e virtuose del tessile brasilianoIl Brasile è rinomato a livello internazionale per la qualità dei suoi tessuti e dei capi, i numerosi lanifici, le lavorazioni e i ricami artigianali.

Dona Rufina, la prima tra le aziende Brasiliane ad aver ottenuto la certificazione Friend of the Earth per le proprie produzioni, ha proposto la lana grezza trasformata in feltro come alternativa sostenibile e innovativa nel settore della moda. Il feltro è termicamente isolante, antinfiammatorio, non infiammabile e biodegradabile, il che lo rende un ottimo sostituto delle pelli animali e dei materiali sintetici. Il feltro è venduto in coperte di vari spessori che possono essere utilizzate per creare qualsiasi tipo di prodotto, come vestiti, scarpe, mobili e decorazioni.

La materia prima di feltro offerta da Dona Rufina Marca è certificata da Friend of the Earth. I prodotti che portano l’etichetta ecologica Friend of the Earth Sustainable Fashion sono sottoposti a un rigoroso processo di controllo indipendente per verificare il rispetto di rigorosi requisiti di sostenibilità, tra cui la protezione della fauna e della flora selvatiche; la gestione appropriata di acqua, energia e rifiuti; la responsabilità sociale.

Altre sette case di moda e stilisti sono stati promossi da Friend of the Earth durante l’evento: Eneas Neto, KF Branding, Olé Rendeiras, Natural Cotton Color, Helena Pontes, Libertees e Rico Bracco.

La missione della WSO Models Academy & Agency è offrire una piattaforma in cui i modelli possano essere trattati equamente come persone, rispettando i loro diritti ed evidenziandoli per quello che sono, le loro storie di vita e il loro impegno a sostegno della comunità. I proventi dell’Accademia verranno utilizzati anche per sostenere progetti e campagne di conservazione della WSO.

Articoli correlati