Input your search keywords and press Enter.

Come creare energia a costo zero

Come creare energia a costo zero – e liberarsi per sempre dalle bollette di luce & gas è un titolo decisamente ammiccante per un volumetto di agile lettura che promette (sensatamente) di risparmiare denaro sulle tue bollette elettriche e di gas. Ne è autore Daniele Iudicone, cofondatore del gruppo IMC Holding; con una lunga esperienza nel settore energetico e una collaborazione di vecchia data con i principali gruppi energetici italiani, Iudicone è considerato uno dei massimi esperti di fotovoltaico ed energia rinnovabile per il mondo residenziale e villette. Ed è proprio questo background alla base di questa panoramica sul mondo delle energie rinnovabili e delle possibilità che si offrono ai privati ed aziende.

Come creare energia a costo zero,

Come creare energia a costo zero,

Lo stile con cui Iudicone presenta i vantaggi di una scelta di energia pulita è affabile ma al tempo stesso puntuale.  “Il fotovoltaico è come acquistare un terreno. Immagina che sei un agricoltore e che devi piantare del grano e hai bisogno di un ettaro di terreno. Ci saranno terreni meno fertili e ci saranno terreni più fertili. Il tuo grano sono i kWh e quindi devi andare a capire se il terreno che devi andare a prendere è pronto per produrre il grano che serve a te e alla tua famiglia. Altrimenti rischi di buttare decine di migliaia di euro”: da qui parte un’analisi precisa su rischi e vantaggi dell’autosufficienza energetica. Perchè Iudicone mette in guardia da pseudoconsulenti che promettono vantaggi a buon mercato e  invita a fare analisi finanziarie costi/benefici servendosi di figure professionali come l’Energy marker. Punto forte di questo libro è anche la ricca platea di casi concreti: chi abita in condominio, chi in una villetta, chi ha una azienda piccola o grande, ognuno con esigenze diverse e piani finanziari particolari.

Esaminate le varie fonti di energia rinnovabile, la palma della convenienza va al fotovoltaico, versatile, risparmioso, capace di generare tanta energia da potere alimentare la casa,  ricaricare l’auto elettrica (un pregio di questi libro è infatti la capacità di generare scenari negli anni a venire) e addirittura venderla. Il libro spiega le strategie da adoperare, contabilizza le spese e i guadagni, fornisce in modo ragionato anche un gran numero di link a siti specializzati per ognuno dei quali viene fornito anche uno Special Report di approfondimento che si può ricevere comodamente via email: il tutto per ottenere la pietra filosofale del terzo millennio, ossia “creare energia a costo zero”

Una nuova frontiera, proposta da Iudicone , è il fotovoltaico condiviso, il solar sharing, ribattezzato dall’autore Solar Cloud. “Allora che cosa si fa? – chiede Iudicone – Accade che delle aziende, o dei consorzi o dei gruppi di cittadini costruiscono un impianto fotovoltaico in un terreno magari o in un tetto che hanno a disposizione da qualche parte e automaticamente si dividono parte degli introiti di questo impianto”. Una bella prospettiva, non c’è che dire.

 

Daniele Iudicone, Come creare energia a costo zero, IMC holding, 2016, pagg. 87, €11,90

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *