
Con tutte le protezioni del caso, il team mobile ASL ha vaccinato i fragili in RSA e Centri diurni
Nella sola giornata di ieri, sono state iniettate ben 700 dosi di vaccino, tra 300 dosi anti influenzale e 400 quarte dosi anti Covid, a Bari, grazie al team mobile del Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari, guidato dalla dott.ssa Antonella Spica, impegnato in un “tour de force” per vaccinare ospiti e operatori in 14 strutture dell’Area metropolitana.
Residenze assistenziali per anziani, strutture per riabilitazione e Centri diurni in cui vengono assistite persone di età avanzata o con disabilità, categorie fragili alle quali la quarta vaccinazione anti-Covid, il “second booster” nella formulazione bivalente aggiornata contro le varianti, viene offerta prioritariamente ma che necessitano anche della protezione contro l’influenza di stagione, così come gli stessi operatori che si prendono cura di loro.
L’obiettivo, raggiunto, prevedeva che le 400 dose sarebbero state somministrate lungo l’intera giornata e grazie all’impiego di un’ambulanza attrezzata, con a bordo gli infermieri Cecilia Cipriani e Giuliano Pierro e l’austista Michele Padovano.
La campagna vaccinale non si ferma. Fino a questo momento, sono stati erogati 3.127.352 vaccini, di cui 80.559 quarte dosi. La richiesta di vaccinazioni negli ultimi tempi è decisamente in crescita: 10.300 dosi in dieci giorni, con una media di 1.000 vaccini erogati ogni 24 ore. Tra gli over 60, inoltre, la copertura vaccinale è in netta risalita, avendo raggiunto quota 23,9%, un punto in più guadagnato in meno di una settimana (dal 22,8%). I più vaccinati con quarta dose si confermano gli ultraottantenni, con una copertura del 38,5% tra Bari e provincia.
Proprio sul versante della “quarta dose”, raccomandata in modo particolare alle persone con più di 60 anni e alle categorie fragili, è utile ricordare che la somministrazione di una seconda dose di richiamo è fondamentale per la protezione dei soggetti più esposti al rischio di malattia grave da Covid-19. Vaccinarsi è più che mai facile e per questo la ASL Bari mette a disposizione 5 hub di popolazione (ad accesso libero) e 17 Uffici Sisp (su prenotazione) distribuiti sul territorio. Il calendario delle aperture, infine, è consultabile sul portale della Salute e sui profili social della ASL Bari.