Costruire, Abitare, Futuro

RUBNER HAUS, azienda che opera nel settore dell’edilizia in legno, propone un nuovo appuntamento nel segno dell’informazione e della cultura dell’abitare sostenibile.

Giovedì 11 settembre dalle ore 14.30, nella moderna cornice del Rubner Center di Chienes in  Val Pusteria, si svolge Costruire, Abitare, Futuro. Il convegno chiude il ciclo di eventi organizzati da Rubner Haus per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario e rappresenta un’occasione per condividere le nuove prospettive e le nuove potenzialità del materiale legno nell’edilizia contemporanea.

Intervengono: Robert Lantschner – presidente della Fondazione ClimAbita; Mag. Georg Binder – Proholz Austria; prof. Chiara Tonelli – Università RomaTre e team leader del primo gruppo italiano ammesso alla competizione internazionale Solar Decathlon Europe; prof. Werner Sobek- Università di Stoccarda, ingegnere e architetto tedesco e direttore dell’Institut Für Leichtbau Entwerfen und Konstruieren (ILEK).

Nel corso del pomeriggio sono previste anche visite interattive all’interno del Rubner Center. Prima tappa: Prospettive Legno, una mostra permanente che si sviluppa su un’area di 400 metri quadri, un viaggio sensoriale attraverso le diverse fasi di lavorazione del legno che racconta il percorso intrapreso dalla società altoatesina nel corso di cinquant’anni di storia e che ha fatto del legno il suo punto di forza.

Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione mobile Wood Box e il Med in Italy, l’innovativo prototipo che ha partecipato e vinto la medaglia di bronzo all’edizione 2012 del Solar Decathlon, l’autorevole competizione internazionale ideata dal Department of Energy del governo americano e dedicata alle università di tutto il mondo.

Articoli correlati