Input your search keywords and press Enter.

Conversano, sequestrati pozzi a Contrada Martucci

Il NOE (Nucleo Operativo Ecologico) dei Carabinieri, la Stazione di Conversano, la Sezione di Polizia Giudiziaria – aliquota Guardia Costiera, hanno proceduto al sequestro dei pozzi Laera, P2 e Fillom Valle, siti in prossimità delle vasche di soccorso di Contrada Martucci a Conversano (BA).

Le analisi effettuate hanno evidenziato il superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione, per quanto riguarda il ferro, il manganese ed il piombo.

L’inadeguatezza e la parzialità dei dati comunicati nel passato non ha mai reso effettiva l’esecuzione delle analisi di rischi. Perciò, sussiste un concreto ed attuale pericolo di contaminazione delle falde acquifere e dei vicini terreni coltivati.

È stata inoltre riscontrata un’elevata presenza di nitrati non dipendenti dall’agricoltura, ma di origine antropica: essi deriverebbero dall’ossidazione del percolato della discarica, in cui sono presenti elevate concentrazioni di ammoniaca.

«Siamo fortemente preoccupati per le possibili conseguenze negative sulla salute umana e sulla filiera agroalimentare, senza contare i relativi danni per l’economia locale» dichiara Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *