Convegno “Le eccellenze enogastronomiche del territorio”

La Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum, organizza il convegno Le eccellenze enogastronomiche del territorio. L’incontro promuoverà la cultura del mangiare bene e sostenibile, attraverso la conoscenza e valorizzazione dei prodotti di eccellenza autoctoni. L’iniziativa vanta il patrocinio di Regione Puglia – assessorato alle Risorse Agroalimentari e la collaborazione con GAL Città di Castel del Monte.

L’evento si svolge in vista dell’apertura dell’EXPO Milano 2015 (il cui tema è Nutrire il Pianeta) e dell’ultima sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo, in cui alcuni eurodeputati hanno presentato un appello per l’istituzione di un Anno Europeo contro gli sprechi alimentari nel 2016.

Sostenibilità ambientale e alimentare saranno temi principali dell’incontro. Saranno presenti esperti nel settore della nutrizione, della formazione, del giornalismo e dell’enogastronomia, nonché punti chiave della filosofia aziendale adottata dalla Cooperativa Lavorazione Prodotti Agricoli Terra Maiorum.

Il convegno rappresenta, inoltre, un’importante occasione per celebrare i 140 anni di attività della Cooperativa e comunicare i risultati positivi ottenuti grazie alle nuove decisioni di politica aziendale assunte dal nuovo presidente, dott. Pasquale D’Introno. Saranno illustrate le strategie locali di promozione del valore della produzione agricola e si parlerà della funzione delle aziende agroalimentari nei percorsi di formazione di un atteggiamento consapevole e responsabile dei consumatori.

Wulla scia della valorizzazione degli aspetti caratteristici del territorio e della celebrazione di San Martino, domenica 16 novembre, la storia sede della cantina sociale Terra Maiorum apre le porte alla cittadinanza con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10.00, l’apertura delle botti e la benedizione del Vino Nuovo e momenti didattico-formativi per grandi e piccoli.

Il convegno si svolgerà presso la sede della Cooperativa, in via Castel del Monte a Corato (BA).

Articoli correlati