Contest fotografico per raccontare la Puglia dei geositi

concorso-paesaggi-geologici-eterno-movimento-1000x600
"Eterno movimento", Una delle foto vincitrici delle scorse edizioni del concorso

“Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia” è il concorso di SIGEA e Ordine geologi Puglia alla sua 12ma edizione. Tre sezioni che mettono alla prova fantasia e sensibilità dei partecipanti. Scadenza il 30 settembre

Torna il concorso che racconta con le foto le bellezze geologiche della Puglia. “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia” è infatti un appuntamento consolidato – ormai è alla sua 12ma edizione – organizzato anche quest’anno da SIGEA Sezione Puglia e Ordine dei Geologi della Puglia con l’intento di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Puglia.

Il concorso, che ha il patrocinio della regione Puglia, prevede tre Sezioni:

A. “Paesaggi geologici o geositi”
B. “La geologia prima e dopo l’Uomo”
C. “Una occhiata al micromondo della geologia”

La sezione A sarà dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere.
La sezione B sarà dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico.
La sezione C sarà dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” della Puglia; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare.

Le foto dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2021 seguendo le istruzioni disponibili sui siti web degli organizzatori. Info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com.  Le prime 12 foto selezionate andranno a illustrare il calendario SIGEA 2022. Agli autori dei 12 scatti andranno buoni acquisto di 100 euro.
La premiazione, la cui data sarà comunicata sui siti web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari.

Qui il regolamento e le modalità di partecipazione

Qui il modulo di partecipazione

Info:
“Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia”
c/o Ordine dei Geologi della Puglia via Junipero Serra, 19 – 70125 Bari
tel. 080.5484811 – fax 080.5484042

Silvio Spizzico (Ordine dei Geologi della Puglia) – E-mail: info@geologipuglia.it
Vincenzo Iurilli (SIGEA Sezione Puglia) – E-mail: foto.paesaggi.puglia@gmail.com

Articoli correlati