Input your search keywords and press Enter.

Congresso Italia Nostra: “Cultura e ambiente. Non un costo ma un investimento”

L’ambiente e la cultura non sono un costo, ma un investimento per il futuro dell’Italia. Italia Nostra mantiene viva l’attenzione su questo tema, affinché la cultura della conservazione, la tutela e la valorizzazione del bene culturale diventino una priorità nell’azione politica.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, si terrà a Fermo il quindicesimo convegno nazionale di Italia Nostra. I lavori si apriranno alle 9.30 al Teatro dell’Aquila: il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray interverrà al dibattito La centralità della Cultura nell’azione di Governo. Nel pomeriggio, al Centro Congressi di San Martino, congresso dei soci dal titolo La tutela del territorio non è un costo ma un investimento per il futuro.

I delegati di Italia Nostra ed i presidenti di sezione si confronteranno su temi come il riuso e conservazione dei beni culturali, i circoli cultuali e le azioni a sostegno del paesaggio, dell’urbanistica e dei centri storici. Previste inoltre visite guidate alla Pinacoteca Civica, alla Sala del Mappamondo, alle Grandi Cisterne Romane e al Miti – Museo dell’innovazione e della tecnica industriale.

Il congresso e convegno di Italia Nostra, realizzato con il contributo, il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fermo, è sostenuto dalla Camera di Commercio di Fermo, dalla Fondazione Carifermo e dalla Solgas. A patrocinare l’evento anche la Prefettura di Fermo, la Provincia, la Regione Marche, il Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche e il sistema turistico locale Marca Fermana.

Leggi il programma del congresso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *