Home Progetti Conferenza del Turismo Sostenibile Pianeta, , Persone e Pace in Costa Rica

Conferenza del Turismo Sostenibile Pianeta, , Persone e Pace in Costa Rica

398
0
SHARE
Turismo sostenibile

Si svolgerà in Costa Rica la sesta edizione della Conferenza Internazionale del Turismo Sostenibile Pianeta

Conferenza Internazionale del Turismo Sostenibile Pianeta dal 9 all’11 ottobre 2107

Il 2017 è l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, come deciso dall’Assemblea generale della Nazioni il 7 dicembre 2015, esattamente a quindici anni di distanza dalla prima celebrazione del turismo responsabile.

LEGGI ANCHE: Vacanze alle Mauritius tra natura e contatto umano

Dal 9 all’11 ottobre 2017 sarà proprio la Costa Rica a ospitare la sesta edizione della Conferenza Internazionale del Turismo Sostenibile Pianeta, Persone e Pace – P3, evento organizzato dalla Cámara Nacional de Ecoturismo y Turismo Sostenible (Canaeco) in collaborazione con l’Instituto Costarricense de Turismo (Ict), l’Ente del Turismo di Costa Rica.

Tra i risultati ottenuti nel corso delle precedenti edizioni, il progetto di cooperazione triangolare tra Uruguay, Costa Rica e Spagna, con uno scambio di studio sul cambiamento climatico e sul turismo non distruttivo.

LEGGI ANCHE: Vacanze in Umbria, escursioni in Mountain Bike per vacanze sostenibili

Le cinque precedenti edizioni hanno visto l’adesione di oltre 1.000 partecipanti, nazionali e internazionali, e più di 110 esperti di turismo sostenibile a livello mondiale, provenienti da 26 Paesi in cinque continenti.

Turismo sostenibile: cosa significa

E’ un modo di viaggiare rispettando il pianeta, stando attenti a non alterare l’ambiente – naturale, sociale e artistico – e a non limitare lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche.

E’ un turismo non distruttivo, teso più a tutelare un territorio in ogni suo aspetto, che, come ha dichiarato Taleb Rifai, segretario generale dell’Unwto, un turismo “ben progettato e gestito” può contribuire anche alla creazione di occupazione e favorire il commercio.

Immagine copertina, copyright Pixabay

Print Friendly, PDF & Email

LEAVE A REPLY