Input your search keywords and press Enter.

Concorso fotografico “SGUARDO DI…VINO”

L’associazione Ecomuseo della Valle d’Itria indice la terza edizione del concorso SGUARDO DI…VINO – Locorotondo, Il paesaggio, la vite, il vino, gli uomini.

Il concorso si propone di far cogliere, scoprire e riscoprire il territorio ecomuseale, sia ai visitatori che alla comunità dell’ecomuseo, nel periodo tipico della vendemmia e delle attività ad essa correlate. Il vino e la tradizione vitivinicola sono infatti carattere predominante ed identitario della città di Locorotondo (BA).

Le immagini potranno riguardare i luoghi e il paesaggio tipico del periodo autunnale e legato alla vendemmia nelle sue varie sfaccettature; gli eventi ad esso correlati, le persone e le pratiche di vita e i prodotti rappresentativi della tradizione viti-vinicola del solo territorio di Locorotondo, comprensivo delle contrade di appartenenza.

Gli operatori ecomuseali vogliono sensibilizzare i cittadini ad un maggiore rispetto del territorio. Pertanto saranno oggetto di concorso e di specifica sezione anche le foto denuncia (sempre attinenti al tema) che documenteranno l’abbandono e il degrado legato anche ad atti vandalici di alcune zone rurali che prima si caratterizzavano per la produzione vitivinicola, l’estirpamento dei vigneti, ecc.

Tre le categorie di concorso: SENIOR, JUNIOR, SCUOLE (la quota d’iscrizione per tale categoria si riferisce ad ogni gruppo di minimo 3 alunni). Tutte le foto pervenute saranno oggetto di una mostra della durata di una settimana, durante la quale la comunità ecomuseale potrà valutarle ed esprimere il proprio voto.

Le foto devono essere inviate all’associazione entro il 12 novembre 2012. Il bando sul sito dell’Ecomuseo della Valle d’Itria.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *