Input your search keywords and press Enter.

Un concorso fotografico che premia l’ambiente

concorso fotografico SIGEA

C’è tempo fino al 30 settembre 2017 per iscriversi al concorso fotografico “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”, organizzato da  SIGEA Puglia e Ordine dei Geologi della Puglia

Torna “Passeggiando per i paesaggi geologici della Puglia”, il concorso fotografico organizzato da SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) – sez. Puglia e Ordine dei geologi della Puglia, nato per promuovere  la conoscenza e la valorizzazione dei geositi (cioè dei siti di interesse geologico) e i paesaggi geologici della Puglia.

La Puglia geologica in uno scatto

concorso fotografico sigea

Un paesaggio marino, tra le 12 foto vincitrici della settima edizione di “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia”

Il concorso, ormai alla sua ottava edizione, è diventato una pietra miliare non solo per gli amanti della fotografia e gli appassionati di geologia, ma raccoglie sempre più persone che ricercano nuove emozioni nel paesaggio locale, sia ancora integro, sia trasformato dalla mano dell’uomo. Questo perchè “Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia” si rivolge a tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei “paesaggi geologici” della Puglia; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare. Le foto pervenute nella passata edizione furono circa 350.

LEGGI ANCHE: SIGEA premia i vincitori del concorso fotografico

Il concorso fotografico: le regole

Il concorso prevede tre specifiche sezioni

  1. A – “Paesaggi geologici o geositi”
  2. B – “La geologia prima e dopo l’Uomo”
  3. C – “Una occhiata al micromondo della geologia”

La sezione A sarà dedicata a immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere, mentre la sezione B sarà dedicata a immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico. Infine, la sezione C sarà dedicata a immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

Le foto devono riferirsi esclusivamente a siti e paesaggi della Puglia e non devono contenere volti riconoscibili di persone. Ad essere valutata sarà non solo la qualità tecnica dell’immagine ma anche il valore estetico della foto.  Le immagini possono essere anche scansioni digitali di negativi o diapositive, purché ricavate da immagini originali d’Autore realizzate dall’autore stesso. Non sono ammessi fotomontaggi, doppie esposizioni e ritocchi digitali, salvo le ordinarie correzioni di colore, contrasto o esposizione.

Saranno 12 le foto prescelte da una giuria qualificata e altrettanti i premiati (i primi 4 classificati di ogni sezione). In palio un buono acquisto di 100 euro  e la pubblicazione delle foto e del profilo dell’autore sui siti web degli organizzatori.

concorso fotografico sigea

“Poliedro di cristallo nascosto”, una delle foto premiate nell’edizione 2016

Ogni partecipante al concorso fotografico potrà inviare un massimo di tre foto per sezione nel formato digitale JPG, almeno nella dimensione di 3000×2000 pixel (6 Mp).

I consigli degli organizzatori

Per eseguire correttamente la procedura online per l’iscrizione e l’invio delle foto, si invitano gli autori a:

1) predisporre un unico file in formato zip o rar contenente tutte le foto da inviare. Il nome del file .zip o .rar sarà del tipo nome-cognome (es. mario-rossi.zip o mario-rossi.rar). Il file contenente le foto dovrà avere una dimensione max. di 60MB (dimensoni maggiori non saranno accettate dal server).

2) predisporre un file del documento di identita’ in formato PDF, ZIP O RAR (dim.max. 3MB).

Tutte le informazioni per una corretta partecipazione al concorso fotografico sono presenti sul Regolamento.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AmbienteAmbienti - il portale dedicato ad ambiente, natura e stili di vita sostenibili. Leggi le news e consulta le rubriche per scoprire tutto sul mondo green. - AmbienteAmbienti è edito da SITEA srl - via Matarrese, 4 – 70124 Bari - tel: 080.9909280 fax: 080.0999335