Concorso Arteflorando, al via l’evento di arte floreale

Al via la quarta edizione del concorso Arteflorando: 27 e 28  Maggio 2017, tra le vie del centro storico di San Pietro in Lama (Le)

arteflorandoConcorso Arteflorando, la manifestazione internazionale di Arte Floreale ideato e organizzato dall’associazione culturale no profit “S.A.F.I.A. E20?

I fiori ritornano a essere i protagonisti indiscussi di un evento fatto a misura dei sogni. L’evento si svilupperà tra il museo Memmo e il centro storico. Avrà l’obiettivo di diffondere l’arte attraverso la contaminazione di differenti forme ed espressioni didattiche.

tema della manifestazione 2017 di Arteflorando è I fiori Reali.  Il termine “Reale” unsice il mondo quasi irraggiungibile delle famiglie Reali con la semplicità e purezza dei fiori dei quali ogni persona può apprezzare la Reale bellezza.

In virtù della commemorazione del 20° anniversario dalla scomparsa di Lady Diana, il nostro pensiero è stato proprio rivolto alla “Rosa d’Inghilterra”. Come la chiamò Elton John, che da donna semplice e senza alcuna pretesa divenne la Principessa del Galles. Divenuta famosa per la sua Regale semplicità ed eleganza.

LEGGI ANCHE: Festival dello Sviluppo Sostenibile. Ed è subito Agenda 2030

I giorni 27 e 28 maggio San Pietro in Lama tornerà a fiorire con Arteflorando. Lo spettacolo dedicato all’esplosione della primavera che proprio in questo periodo tocca l’apice della sua bellezza con i suoi colori vivi ed i suoi profumi intensi.

Programma del concorso Arteflorando

  • La manifestazione avrà inizio il giorno 27 Maggio, alle ore 10,00 presso Largo Calvario con il taglio del ramo. Gesto augurale che rappresenta il simbolo di nuova vita e nuovi germogli.
  • Seguirà l’apertura del “Museo Maria Memmo Caroli”, dove le 13 squadre di fioristi nazionali e internazionali costituite ognuna da due persone e provenienti dall’Estonia, Italia, Latvia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Spagna e Ucraina si affronteranno nelle tre prove sfidandosi nella creazione di vere e proprie opere d’arte con l’utilizzo, tra l’altro, di fiori, foglie, bacche, gemme
  • La prima prova, di cui i concorrenti conoscono già il tema, consisterà nella realizzazione di un Bouquet Principesco.
  • La seconda e la terza prova “a sorpresa” verranno comunicate alle squadre il giorno del breefing. Le stesse dovranno essere realizzate sempre con riferimento al mondo aristocratico

A giudicare i 13 Team del Concorso Internazionale 3 Giudici di fama internazionale

Novità di Arteflorando 2017

Quest’anno è stato organizzato un concorso per le scuole sempre attinente al tema “Reale”. La creazione ritenuta più bella sarà premiata con un laboratorio gratuito di venti ore di arte floreale.

Edizione 2016 di Arteflorando

Percorrendo le vie del centro storico di San Pietro in Lama, chiunque potrà ammirare le “corti aperte” adornate con creazioni, installazioni e tanti fiori. Si terrà anche una mostra dei manufatti dei Ceramisti di Ariano Irpinio (AV) e dei ficuli locali. Saranno stand enogastronomici con prodotti tipici salentini e stand a Km0 ed evento nell’evento “Fiori DIvini”. Un percorso dedicato alla degustazione dei vini di cinque note cantine salentine.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’evento di arte floreale.

Articoli correlati