Input your search keywords and press Enter.

Concerto evento di chiusura di Mediterre 2012

Si chiude oggi Mediterre 2012, con un gran finale in musica. In programma alle ore 21.30, infatti, nel Multisala Showville (via Giannini, 9 Mungivacca, Bari) il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari  per il “30th Anniversary Tour”. Lo show, organizzato da Bass Culture, esprime una esplosiva combinazione di musica africana, funky e antichissimi ritmi partenopei e coincide con un momento particolare della carriera artistica di Avitabile che celebra 30 anni di attività e si appresta a pubblicare il nuovo album “Black Tarantella”.

Virtuoso sassofonista e polistrumentista partenopeo, musicista del mondo, Enzo Avitabile, in viaggio perenne tra l’America nera, i villaggi della sofferenza africani e i sentieri più veri del nostro mediterraneo, propone musiche che, come l’albero della vita, sembrano nascere dalla terra stessa, svelandocene la meravigliosa utilità.

Sarà uno spettacolo intenso e nello stesso tempo pieno di ritmo e di emozioni, in cui Avitabile mette in relazione la tradizione arcaica contadina della Campania con il suono antico delle Botti e dei Bottari di Portico quasi a richiamare antichi riti contadini (botti, tini e falci, usati come percussioni, scandiscono arcaici ritmi processionali nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni dagli angoli bui delle cantine e per propiziare il raccolto) e i suoni e gli stili musicali contemporanei.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *