Input your search keywords and press Enter.

Con “Il Libroscopio” alla scoperta della scienza nella vita quotidiana

Giunge al termine la quinta edizione de Il Libroscopio. La settimana della cultura scientifica, momento di confronto con scienziati e rappresentanti della comunità scientifica sui temi della Robotica e delle sue applicazioni. La manifestazione è stata organizzata dalla rete di editori pugliesi del Presidio del Libro.

Oggi, sabato 1 dicembre, la provincia di Bari diventa un grande laboratorio scientifico aperto a tutti. Punto di snodo è il palazzo della Cultura nel centro di Noicattaro; locali di associazioni e scuole dell’hinterland barese ospitano incontri, laboratori interattivi ed esperimenti dal vivo. Tra gli istituti scolastici coinvolti, l’IISS Marconi di Bari, ITIS Dell’Erba di Castellana Grotte e l’ITT Panetti di Bari, nei cui laboratori si tengono attività didattiche legate al mondo della Robotica.

I laboratori tenuti da esperti provenienti da tutta Italia svelano quanta scienza c’è in tutto ciò con cui si viene a contatto quotidianamente. A tquesto proposito, si segnala il laboratorio sulla cosmesi domestica curato dal Life Learning Center di Bologna, il primo centro italiano di formazione permanente e ricerca sulle scienze della vita; attraverso Dualismo binario, il Formath di Bologna avvicinerà i partecipanti ai rudimenti matematici che governano il  sistema binario, linguaggio matematico alla base dei processi di comunicazione digitale. Degno di nota è infine l’incontro con Francesco Botrè, olimpionico e direttore scientifico del Laboratorio della Federazione medico sportiva italiana, che discuterà coi ragazzi sulle conseguenze dell’utilizzo di sostanze dopanti nello sport.

L’elenco completo dei laboratori previsti è consultabile qui.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *