Come ti scolpisco il caciocavallo: originale opera in Molise

caciocavallo_scolpito
Il caciocavallo scolpito opera del talentuoso Valeriano Fatica

L’immagine del patrono scolpita in un caciocavallo protagonista della festa di Sant’Elia in Molise

Ha scolpito di tutto, angurie, zucche, patate, tartufi e, perfino  un chicco di caffè! A Sant’Elia a Pianisi, bellissimo centro in provincia di Campobasso, ha sfidato però quanto di più sacro (in tutti i sensi) esiste per ogni molisano : il caciocavallo!

il giovane scultore molisano Valeriano Fatica

In occasione della festa di Sant’Elia, patrono del paese, lo scorso 20 luglio, il giovane scultore Valeriano Fatica,  di Oratino e la cui fama ha da tempo superato i patri confini, si è “divertito” a scolpire un caciocavallo con l’immagine del santo patrono. Ad invogliarlo  nella sfida è stata l’azienda agricola Di Iulio che produce formaggi di altissima qualità. La qualità del prodotto e la mano “magica” di Valeriano Fatica, hanno fatto il miracolo: il volto di Sant’Elia per chiunque lo guardi è perfetto e affascina. E fa dimenticare che quello che si osserva  è stato scolpito in un caciocavallo.

L’opera protagonista di un’asta di beneficenza servita a pagare la festa

L’opera ha riscosso grande successo, tanto da essere protagonista di un’asta di beneficenza. Ad aggiudicarsi il famoso caciocavallo è stato il sindaco di Sant’Elia, Biagio Faiella. Il ricavato dell’asta, quasi 200 euro è servito a pagare le spese della festa, ma allo stesso tempo ha dato l’occasione a chi ama l’originalità, di ammirare un’opera assolutamente fuori dal comune”.

LEGGI ANCHE: Il  Molise? Ora puoi visitarlo stando comodamente sotto l’ombrellone

Entusiasta Francesco Di Iulio, dell’omonima azienda agricola.

“Non immaginavo un successo del genere –  ci dice al telefono – si tratta di una vera opera d ‘arte, Scolpire un caciocavallo, uno dei prodotti tipici e più conosciuti del Molise non era affatto cosa facile, ma Valeriano Fatica è stato sorprendente. Credo che  un’iniziativa del genere  sarà ripetuta, è troppo bella e originale”.

Il meritato successo se lo gode anche Valeriano Fatica. La sfida al … caciocavallo non è mai facile.

Articoli correlati