Coltiviamo il futuro, piantare tulipani nelle scuole pugliesi

foto archivio pixabay

Il progetto, promosso dall’associazione ‘Terra Promessa’ di Foggia e vincitore del bando ‘Orizzonti solidali’ della Fondazione Megamark, prevede la piantumazione di 10mila bulbi di tulipani in 100 scuole primarie pugliesi

Da oggi ogni scuola primaria pugliese che abbia al proprio interno un pezzetto di terra coltivabile potrà prendersi cura dei bulbi di tulipani aderendo al progetto

“Coltiviamo il futuro…10.000 bulbi di tulipani in 100 scuole pugliesi”. È questo il progetto, promosso dall’Associazione di Promozione sociale ‘Terra Promessa’ di Foggia e vincitore di “Orizzonti solidali”, il concorso promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila, che prevede la piantumazione di tulipani nelle scuole primarie pugliesi che abbiano un pezzo di terra

L’idea nasce dall’esperienza della coltivazione del primo campo di Tulipani di Puglia, situato nelle vicinanze di Foggia. Dopo l’iniziativa dei “tulipani sospesi” donati da oltre 600 sostenitori attraverso un crowdfunding agli Ospedali italiani, un’altra idea è stata custodita in attesa di diventare realtà: continuare a far accadere il bene, perché il bene possa generare altro bene.

Alle prime 100 scuole primarie di Puglia, che ne faranno richiesta, collegandosi al sito www.tulipanidipuglia.it sarà inviato un kit con tutto l’occorrente per far vivere a 100 bambini l’esperienza di coltivazione del tulipano, un fiore bellissimo e molto ricercato, per un totale di 10 mila bambini coinvolti.

Nel kit troveranno tutto l’occorrente per squadrare il campo, dissodarlo, e per piantare e prendersi cura di uno dei fiori più belli che la primavera propone. Ogni campo avrà un nome e ogni bambino potrà segnare il bulbo piantato con il proprio, e quando sarà primavera ognuno potrà ammirare o raccogliere il proprio fiore e portarlo a casa.

Ogni scuola riceverà anche dei biglietti gratuiti per creare una lotteria e i vincitori potranno far visita al campo di Tulipani di Puglia in primavera a Foggia presso Cascina Savino.

Termine ultimo per presentare le domande è il 14 dicembre 2021 alle 12. Questo per permettere la spedizione e l’arrivo dei kit nonché la piantumazione dei bulbi prima di Natale.

L’Associazione di Promozione sociale “Terra Promessa” di Foggia, voluta da don Michele de Paolis, ha dato vita anche a Vazapp, il primo Hub pugliese che oggi si impegna a far arrivare un progetto “di terra e di futuro” e di impatto nelle scuole pugliesi.

Articoli correlati